XLeisure 2026, focus su innovazione, tecnologia, sostenibilità

XLeisure 2026

Dall’11 al 13 febbraio a BolognaFiere l’evento XLeisure 2026 – the sport & recreation factory ha trasformato BolognaFiere in un laboratorio vivo di idee, relazioni e opportunità. La fiera ha riunito ForumPiscine, appuntamento rivolto a produttori, distributori, gestori di impianti, tecnici e buyer, Outex che propone arredi, accessori e soluzioni per ridefinire gli spazi outdoor, dai giardini privati agli spazi pubblici, e ForumClub, per i professionisti del fitness, wellness e sport.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Come stanno cambiando i settori sport, benessere e tempo libero

In tre giorni infatti il format XLeisure 2026, è stato in grado di integrare esposizione, congresso e aree esperienziali in un’unica piattaforma di valore, ideata e sviluppata da Editrice Il Campo in collaborazione con BolognaFiere. Con ForumPiscine, ForumClub e Outex, XLeisure – the sport & recreation factory ha riunito l’intera business community di piscine, fitness, wellness, outdoor e hospitality, offrendo una fotografia concreta, e insieme prospettica, di come stanno cambiando sport, benessere e tempo libero. Non solo prodotti e tecnologie, ma visione strategica, aggiornamento normativo, innovazione gestionale e nuovi modelli di sviluppo. Un hub dinamico, trasversale, dove mondi diversi dialogano e si contaminano, generando connessioni, competenze e nuove opportunità di crescita per tutta la filiera del leisure.

Numeri in crescita

XLeisure 2026 ha chiuso questa edizione confermandosi come un punto d’incontro per tutte le anime del leisure. Un successo testimoniato anche dai numeri: +23% di superficie espositiva occupata, oltre 150 le aziende espositrici, delle quali il 15% in arrivo dall’estero (in particolare da Austria, Cina, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Paesi Bassi, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e Ungheria). Ottomila i visitatori professionisti, buyer e appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero e più di 100 appuntamenti tra convegni, workshop e live show.

Al centro innovazione e le nuove opportunità per il comparto

Una rassegna che riesce ad attrarre settori differenti, ma complementari, favorendo sinergie e connessioni tra produttori, distributori, installatori e progettisti di soluzioni innovative per vivere al meglio il tempo libero. Dai contesti residenziali a quelli pubblici, dalle strutture ricettive ai centri fitness, alle aree benessere, agli impianti sportivi e acquatici, XLeisure 2026 – https://xleisure.it/ è il punto di riferimento per chi cerca innovazione, qualità e nuove opportunità nel mondo del leisure.
XLeisure è molto più di un evento: è una piattaforma che mette in rete l’interesse crescente per stili di vita sostenibili, incentrati sul benessere, sull’attività fisica e sul tempo trascorso all’aria aperta. L’evento valorizza sia l’indoor, dalla palestra alla piscina, sia gli spazi outdoor dedicati al relax e alla cura di sé, sempre più richiesti”, spiegano Federico Andrea e Roberto Maestrami, organizzatori dell’expo.
Tra le aree più attese di XLeisure 2026 vanno ricordate l’installazione, in collaborazione con AIAPP e le università UniGe/UniMi,dedicata alla ‘piscina intelligente’, con un focus sull’efficienza energetica e l’integrazione nel paesaggio; mentre la Outdoor Leisure Area ha presentato diverse soluzioni di fitness e intrattenimento all’aperto. Infine l’Innovation Area, interamente dedicata alle novità dei vari settori rappresentati a XLeisure.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane