Organizzato da Fandango Club Creators, dal 21 al 22 marzo a Padova Hall andrà in onda 5th Be Comics! Be Games!, punto di riferimento che riunisce i principali linguaggi della cultura pop contemporanea: dai comics ai manga, dal gaming agli esport, dai giochi da tavolo al cosplay e al k-pop.
L’edizione 2026 segna un’evoluzione del progetto nato 5 anni fa che punta su più community, più partecipazione, più relazione. Il festival infatti cresce non solo in termini di dimensioni, con l’ampliamento degli spazi espositivi e un intero padiglione dedicato al gaming, ma soprattutto nella capacità di attivare il proprio pubblico. Un pubblico di circa 30mila visitatori, in crescita di anno in anno e formato soprattutto da visitatori tra i 20 e i 30 anni, che vivono il festival sia come esperienza di consumo che come luogo di appartenenza, incontro e condivisione culturale.
5th Be Comics! Be Games!: più community, più partecipazione, più relazione
Padova è il contesto in cui questo evento ha preso forma e si è evoluto rendendolo un caso unico nel panorama nazionale. Grazie anche alla presenza di uno tra i principali atenei d’Italia che accoglie oltre 70mila studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. La città si distingue per un ecosistema dinamico che integra formazione, creatività e impresa; conta infatti quasi 7mila imprese guidate da under 35 e registra un tasso di occupazione giovanile del 57,9%, che la colloca al quarto posto in Italia. In un simile contesto i giovani non sono solo pubblico, ma attori economici e culturali del territorio.
In questo scenario, 5th Be Comics! Be Games! si configura come una piattaforma capace di mettere in relazione brand e community reali, offrendo alle aziende l’opportunità di attivarsi all’interno di un ecosistema vivo, partecipato e radicato nel territorio, con effetti che vanno oltre il singolo evento.
Un’edizione ancora più ampia e articolata
Quest’anno la manifestazione occuperà due interi padiglioni, per offrire il doppio di spazi, contenuti e intrattenimento rispetto alle edizioni precedenti.
Nella consueta cornice di Padova Hall, nel padiglione 7 spazio alle case editrici di fumetti e manga più rilevanti del settore, mentre una Artist Alley completamente rinnovata accoglierà ben 50 postazioni dove incontrare diversi artisti di fama nazionale e internazionale e il palco Be Art! si trasformerà in un teatro di panel e showcase con artisti di spicco.
Nel padiglione 8 del 5th Be Comics! Be Games! – https://becomics.it/, invece, realizzato in collaborazione con PG Esports avrà l’obiettivo di esaltare l’arte del videogame, attraverso numerose postazioni da gioco che permetteranno di provare nuovi titoli. Oltre al palco Be Pop!, il padiglione 8 ospiterà anche giochi da tavolo, cosplay e K-pop, con un palinsesto continuativo di show, attività, experience e contenuti live.
Il poster 2026 è firmato da Federica Mancin, autrice Marvel Comics, che sarà anche tra gli ospiti, ed è ispirato al tema di questa edizione – i superhero – rappresentando la storica mascotte del festival, Lionesse, come un’eroina che balza tra mondi fantastici. Federica Mancin e i personaggi femminili che ha interpretato nel corso della sua carriera, saranno anche protagoniste di una delle mostre in programma.