Milano Home edition no. 3, un ecosistema positivo per il comparto

Milano Home edition no. 3
[:it]Milano Home edition no. 3[:]

In Fiera Milano dal 22 al 25 gennaio si svolgerà Milano Home edition no. 3, edizione della rassegna dedicata al mondo della casa e dell’abitare. In un contesto di mercato in evoluzione, la manifestazione, organizzata da Fiera Milano con Ge.Fi. – Gestione Fiere, promuove il modello ‘Human Retail’ con al centro la qualità, il saper fare e la centralità delle persone. La manifestazione si propone come luogo di incontro tra produzione, distribuzione e pubblico, dove i valori di artigianalità, sostenibilità e creatività diventano strumenti di relazione e di identità.

Una rete globale di brand ambassador per ampliare le connessioni

In questo scenario, l’edizione 2026 si consolida come punto di connessione tra locale e globale, un luogo dove la rete dei negozi italiani incontra buyer, designer e produttori provenienti da tutto il mondo. Perché, oggi più che mai, il negozio può essere un presidio culturale, sociale e umano. Ma solo se sa raccontare sé stesso, e non soltanto ciò che vende.
In questo contesto che punta a far tornare protagonista il retailer si colloca l’attività organizzata da Milano Home edition no. 3 insieme a una rete di brand ambassador. Ovvero esperti del settore, agenti e consulenti per brand di design e home décor che operano in Italia ed Europa e nei principali mercati internazionali, per individuare i buyer più innovativi e qualificati per l’offerta espositiva della manifestazione. In occasione dell’edizione 2026 la rete porterà a Milano buyer da tutto il mondo oltre che dall’Italia (54%): Europa 20%, Nord Africa 4%, Medio Oriente 8%, Nord America 7%, Asia 7%. La fiera si riconferma dunque come hub internazionale per la cultura del retail e per la valorizzazione della qualità del prodotto.

Un viaggio tra stili e ispirazioni in 4 padiglioni

Il percorso espositivo di Milano Home edition no. 3 si articolerà anche in questa edizione attraverso i padiglioni tematici Elements, Vibes, Mood e Taste, in rappresentanza di differenti universi di stile e ispirazione.
Vibes è il padiglione dedicato al tessile e alla decorazione, con la presenza di nomi storici della grande tradizione tessile italiana, assieme a brand dalle interpretazioni più moderne.
Mood invece esplora il mondo del gift, del concept store e dell’oggettistica, con proposte che uniscono creatività, design e lifestyle, pensate per un pubblico sempre più attento all’esperienza d’acquisto.
L’incontro tra design e alto artigianato sarà al centro di Elements, attraverso una selezione di brand e botteghe che trasformano la materia – ceramica, legno, vetro, metallo e carta – in racconto. Infine Taste dove si celebra la tavola e la cucina, proponendo oggetti, utensili e accessori che uniscono estetica e funzionalità.
A Milano Home edition no. 3 – https://www.milanohome.com/ saranno tre i nuovi progetti speciali dedicati a temi e tendenze emergenti. Bau House è il percorso dedicato al mondo pet; GourMeet metterà al centro un’offerta selezionata di cibi confezionati di alta gamma. Mentre Scandinavian Mood è la celebrazione dello stile nordico contemporaneo.