Hospitality Edition 2026 festeggia la sua 50ª edizione

Hospitality Edition 2026

È stata presentata ufficialmente l’edizione 2026 di Hospitality Edition – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 2 al 5 febbraio presso il centro espositivo di Riva del Garda. La fiera internazionale dedicata al settore alberghiero e della ristorazione si prepara al suo 50° anniversario, ospitando oltre 750 espositori e un fitto calendario di eventi, incontri e seminari su una superficie espositiva di oltre 45.000 metri quadrati.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

L’evento rimane un punto di riferimento per uno dei settori più strategici dell’economia italiana. Nel 2024, questo settore ha generato un fatturato di circa 107,1 miliardi (rapporto 2025 di The European House – Ambrosetti in collaborazione con Italgrob e AFDB).

Hospitality Edition 2026, la piattaforma di riferimento per Ho.Re.Ca.

Il format espositivo riconferma l’efficacia di una struttura consolidata, suddivisa nelle aree tematiche Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech. A queste si affiancano RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra, aree speciali dedicate rispettivamente alla mixology, al vino e alla birra artigianale.

Tra le novità del 2026 c’è “Dimensione Gusto”, che amplia l’attenzione sul cibo e il vino locali e le loro molteplici possibilità di espressione grazie all’eccellenza della regione Trentino Garda.

Hospitality Edition 2026: focus sulla formazione e l’aggiornamento

Attenzione sarà riservata anche al turismo all’aria aperta, strategico per il nostro Paese con un fatturato di circa 8 miliardi di euro. Questo settore troverà spazio nei padiglioni Outdoor Boom – con un nuovo concept – e nel B2, dove sarà possibile trovare un’offerta contract pensata per gli ambienti outdoor.

Un punto di forza di Hospitality 2026 è il programma di contenuti che integra e valorizza l’offerta espositiva. Con Hospitality Academy, la fiera offre seminari, workshop, masterclass, laboratori creativi e opportunità di sviluppo professionale che affrontano le ultime tendenze nel settore Ho.Re.Ca., dal design alla sostenibilità, dalla digitalizzazione ai nuovi modelli di business. Ci saranno anche degustazioni, show cooking e dimostrazioni dal vivo per scoprire tecniche, prodotti e soluzioni in modo più diretto e coinvolgente.

Hospitality Edition 2026: debutta il calendario degli eventi per coinvolgere la città

La 50ª edizione contribuisce anche a rafforzare il legame tra la fiera e il territorio attraverso “Out&About – L’altra faccia dell’ospitalità”, un’altra novità per il 2026. Si tratta di un calendario di eventi che coinvolge attivamente Riva del Garda e alcune delle sue location più note. Questa iniziativa integra e amplia i contenuti della fiera, trasformando Hospitality in un’esperienza che va oltre i padiglioni espositivi.

Tra gli eventi più importanti ci sono l’anteprima del 31 gennaio con “Hospitality Vibes”, la serata “Celebrating With You” di lunedì 2 febbraio e l’“Hospitality Après Show” del 3 febbraio, che favoriranno incontri, condivisione e networking.

Mercoledì 4 febbraio, nell’ambito della collaborazione tra FINE Italy e Hospitality Edition 2026 – https://hospitalityriva.it/it, ci sarà l’anteprima del rapporto completo sul turismo enogastronomico in Italia di Roberta Garibaldi e SRM – Centro Studi, legato al Gruppo Intesa Sanpaolo.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane