Organizzato da Italian Exhibition Group, Sigep World 2026 Edition si prepara a tornare alla Fiera di Rimini da venerdì 16 a martedì 20 gennaio. Il salone internazionale dedicato a gelato, pasticceria, cioccolato, bakery, pizza e caffè, non si limita a presentare prodotti e tecnologie, ma che riunisce in un unico luogo eccellenze manifatturiere, innovazione e mercati internazionali.
Saranno 1300 i marchi espositori che porteranno in fiera il meglio del made in Italy, dalla tradizione di filiera alle tecnologie più avanzate. Accanto a una presenza italiana solida e di eccellenza, cresce anche la componente straniera, che segna un +28% con 45 Paesi pronti a intercettare il mercato globale del dolce e dell’out-of-home.
India è il Guest Country 2026
In questa geografia in continua espansione a Sigep World 2026 Edition si distingue a un gruppo di Paesi che, per peso industriale e capacità di innovazione, traina, assieme all’Italia le principali filiere del settore. Stiamo parlando di Germania, Spagna, Francia, Cina, Turchia, Belgio, Polonia, Stati Uniti, Grecia e Danimarca, presenti a Rimini con tecnologie, ingredienti, produzioni e know-how capaci di orientare trend e strategie del mercato globale.
A questo scenario si aggiungono i diversi nuovi ingressi rappresentati da Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca.
Debuttano, inoltre, i National Pavilion, collettive ufficiali dei Paesi che scelgono questa rassegna come vetrina strategica per le proprie eccellenze. Nel 2026 saranno presenti Arabia Saudita, Cina, Ucraina e Brasile.
Lo scenario si completa con l’India, il Guest Country 2026 che sarà presente con una delegazione di 50 top buyer e rappresentanti istituzionali, oltre a espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato.
Le filiere presentano le loro novità
Il gelato si conferma protagonista al prossimo Sigep World 2026 Edition con un vero progetto culturale pensato per mostrare a catene, hotel e operatori internazionali in che modo e con quale modello imprenditoriale il gelato italiano rappresenti oggi una leva di business globale.
La pasticceria cresce, spinta da frozen e tecnologie che moltiplicano le possibilità dei laboratori; mentre il cioccolato porta in campo i grandi player con processi sempre più sostenibili. Il settore bakery esprime una maturità industriale nuova e la pizza spinge sull’acceleratore con ‘Pizza (R)evolution’, tra impasti evoluti e format che stanno conquistando il mercato internazionale.
Infine il caffè completa il quadro con un itinerario dall’origine alla tazzina passando dal Sustainability District, che riunisce Paesi produttori e progetti dedicati a filiere sostenibili, dalla cooperazione africana al cacao latino-americano. Mentre nell’Innovation Bar AI e robotica reinterpretano il coffee shop contemporaneo.
Nuovo tassello la Luxury Hotel Food Experience, che mette in relazione i marchi dell’hotellerie di alta gamma con le eccellenze delle filiere di Sigep World 2026 Edition http://sigep.it, creando tavoli esperienziali e momenti di confronto dedicati ai responsabili Food&Beverage e agli chef degli hotel premium.
Un foodservice che cambia
Accanto alle filiere più tradizionali, si sviluppa tutto ciò che le connette e le potenzia con le tecnologie per il foodservice che si riuniranno nel Kitchen Equipment Hub, vetrina delle soluzioni che cambieranno il modo di produrre, servire e gestire.
Frozen Product Hub fotograferà la crescita del surgelato di qualità, diventando un alleato strategico per format e catene. Mentre i servizi digitali saranno ospitati nel nuovo Digital District, dove software, pagamenti smart e robotica stanno ridisegnando il lavoro di sala e di laboratorio.
