In Fieramilano Rho dal 28 al 30 novembre, l’evento 14th Milan Games Week & Cartoomics si è chiuso con un buon successo di pubblico. L’appuntamento di riferimento in Italia per il gaming, l’esport, la cultura pop e l’intrattenimento geek è l’unico dove videogiochi, fumetti, cosplay, libri, cinema, serie tv e musica si incontrano, si fondono e prendono vita.
Ogni anno a Milano – e così anche nel 2025, – migliaia di fan di tutte le età si ritrovano per vivere tre giorni di esperienze immersive tra anteprime videoludiche, tornei spettacolari, showcase di creator, spettacoli live e una ricchissima community di cosplay.
130mila visitatori e 35mila nuovi follower
La 14th Milan Games Week & Cartoomics di quest’anno ha voluto rappresentare al meglio il periodo storico attuale, dove il rapporto tra esseri umani e tecnologia è interconnesso in maniera viscerale, al punto che le differenze tra online e offline si annullano, creando una perfetta simbiosi tra reale e digitale.
Per riuscire nell’intento di comunicare con efficacia e in maniera innovativa e accattivante tali concetti, la manifestazione ha scelto di affidarsi all’esperienza e alla visione di Marketing Espresso, l’ecosistema che ha costruito una delle community di marketing più attive del Paese e che ogni giorno racconta il marketing a oltre un milione di persone.
La manifestazione milanese ha visto la partecipazione record di 130mila persone. Un risultato reso possibile anche dall’efficacia della comunicazione digitale, dalla pianificazione dei contenuti alla gestione delle campagne sui social.
Queste attività mirate hanno permesso alla manifestazione di guadagnare 35mila nuovi followers, di registrare oltre 680.000 interazioni sui contenuti e più di 30 milioni di visualizzazioni organiche, oltre al sold out di biglietti per sabato e al record assoluto di vendite conquistati in questa edizione.
Ospiti arrivati dai 5 continenti
A questo 14th Milan Games Week & Cartoomics hanno partecipato ospiti da tutto il mondo. Tra questi Troy Baker, tra i più grandi performer della scena videoludica; mentre Kirsty Rider, Maxence Cazorla e Rich Keeble hanno dato vita ad alcuni dei principali protagonisti di Clair Obscur: Expedition 33, videogioco in grado di ottenere ben 12 nomination ai prossimi The Game Awards (record).
Conosciuti per i ruoli nel videogioco Red Dead Redemption 2, il quarto più venduto di tutti i tempi, erano presenti anche Roger Clark e Rob Wiethoff.
Come presente era anche Hitoshi Sakimoto, compositore giapponese celebre in tutto il mondo grazie alle sue colonne sonore dedicate a saghe come Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII.
Tante anche le superstar del mondo del fumetto e dei manga, che hanno contribuito al successo della 14th Milan Games Week & Cartoomics https://www.milangamesweek.it/.
Come Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, autori del manga Pokémon – La Grande Avventura, l’editor in chief di Marvel Comics C.B. Cebulski e Peach Momoko, autrice unica di Ultimate X-Men. Tra gli artisti italiani oramai di fama globale Mirka Andolfo, Federico Vicentini, Giuseppe Camuncoli, Giovanni Timpano, Sio, Ivan Bigarella, Federica Mancin, Andrea Milana, Mogiko, Zulema Scotto Lavina, solo per citarne alcuni.
