Arredo BolognaFiere fa il suo ingresso nel settore arredo, design e finiture con 5 nuovi eventi b2b per supportare le imprese italiane nei percorsi di internazionalizzazione e sviluppo commerciale. Focus strategico delle nuove manifestazioni sarà sui mercati africani e dell’Asia Centrale.
L’ampliamento del portafoglio internazionale della società è legato all’accordo siglato con Medinit, società veronese specializzata in eventi b2b e guidata da Francesco Bresolin. Dal 2026 BolognaFiere acquisirà l’utilizzo dei marchi di 5 manifestazioni che saranno progettate e sviluppate congiuntamente, con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento e generare nuove opportunità di business per le aziende italiane dei comparti coinvolti.
Arredo BolognaFiere, come ricordato da Antonio Bruzzone, ceo di BolognaFiere, “design e arredo rappresentano una delle filiere più riconosciute del made in Italy e meritano strumenti di promozione adeguati ai nuovi scenari globali. I cinque eventi che svilupperemo insieme a Medinit ci consentono di presidiare mercati strategici – dall’Africa all’Asia Centrale – e di creare nuove connessioni tra aziende italiane e operatori internazionali. Il tutto con un approccio pragmatico, mirato e orientato allo sviluppo di relazioni commerciali di lungo periodo”.
Arredo BolognaFiere: progetti in Marocco e Uzbekistan
Due degli appuntamenti fieristici si svolgeranno in Marocco. La prima è Medinit Expo | Hotel & Spa, in programma a Casablanca dal 20 al 21 maggio 2026, dedicato a design, arredo, complementi e finiture per l’hotellerie del Regno del Marocco. Mentre Medinit Expo Le Design Italien à Casablanca si svolgerà dal 21 al 22 ottobre 2026 dedicato sempre a design, arredo, complementi e finiture per le costruzioni. Durante entrambi gli eventi si svolgeranno incontri B2B tra aziende italiane e operatori di settore del Marocco.
Il 16 e 17 novembre 2026 si svolgeranno a Tashkent, in Uzbekistan, gli appuntamenti business Medinit Expovtra le imprese italiane dell’arredo e gli operatori professionali uzbeki (studi di architettura, importatori, distributori e rivenditori).
Ad Arredo BolognaFiere https://bolognafiere.it/, ma con un target dedicato ai mercati balcanici, baltici e dell’Asia Centrale si svolgerà invece MATCH4 Business Matching 25-26 febbraio 2027. L’evento offrirà alle imprese del nostro Paese un hub di confronto e networking con buyer di aree di mercato caratterizzate da tassi di crescita del PIL superiori alla media europea. Oltre che da importanti investimenti in progetti infrastrutturali e sviluppo industriale.
Arredo BolognaFiere: il business del made in Italy guarda al mercato africano
Sempre a Bologna, dal 16 al 17 settembre 2026, nei padiglioni dell’ente fieristico arriveranno architetti e professionisti africani, che incontreranno una rappresentanza di aziende italiane che operano nell’arredo, design e finiture.
L’Africa, con 54 Paesi e 1,3 miliardi di abitanti, è oggi uno dei mercati più dinamici al mondo, con crescenti investimenti in infrastrutture, hospitality, real estate, energia e filiere produttive.
Nel 2024 l’export italiano verso il continente ha raggiunto i 18 miliardi di euro, con una previsione di crescita del 5,6% nel 2025.
