NSE 2025 ridisegna il futuro della space economy

NSE 2025
[:it]NSE 2025[:]

Dal 10 al 12 dicembre si svolgerà a Fiera Roma NSE 2025 – New Space Economy Expoforum, manifestazione organizzata da Fiera Roma in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con la partecipazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Durante l’evento esperti nazionali e internazionali si confronteranno sulla nuova fase in cui sta entrando la space economy. Ovvero un ecosistema in rapida trasformazione, guidato da nuove norme europee, tecnologie di frontiera, investimenti privati e un confronto globale sempre più urgente su sicurezza, sostenibilità, resilienza e governance.

Nuove opportunità per il comparto aerospaziale

Per Elda Turco Bulgherini, Vicepresidente ASI, NSE 2025 – New Space Economy Expoforum è “una piattaforma strategica per comprendere – e costruire – la nuova economia dello Spazio. L’edizione 2025 affronta tecnologia, diritto, sostenibilità, resilienza e sicurezza, con un’attenzione particolare alle prossime generazioni: il futuro è già qui”.
Per Luca Voglino, amministratore unico di Investimenti, società holding di Fiera Roma, se le fiere devono essere a servizio del Sistema-Paese, NSE 2025 ne è la prova concreta. Perché riesce a mettere in relazione istituzioni, industria, ricerca e giovani talenti, creando nuove opportunità per l’intero comparto aerospaziale. A confermare la centralità del Lazio nel comparto aerospaziale arriva anche la partecipazione della Regione Lazio, presente a questa edizione con una selezione di imprese e startup del territorio attive nelle tecnologie spaziali, nella sicurezza e nelle applicazioni avanzate dei dati. Una conferma del sistema aerospaziale del Lazio, considerato da sempre come un’eccellenza nazionale e internazionale.

Riscrivere l’agenda dello spazio europeo

In questo scenario nasce la Conferenza Scientifica internazionale, novità della settima edizione di NSE 2025 – New Space Economy Expoforum – https://www.nseexpoforum.com/, appuntamento che conferma Roma nella Space Golden League, che unisce le principali conferenze del settore – Bruxelles, Monaco, Parigi – posizionandola tra gli hub strategici della Space Economy europea.
Tema guida ‘Shaping the Future – The Future is Not What It Used to Be’, che combina visione filosofica, analisi scientifica e strategia industriale, offrendo la chiave di lettura dell’intero programma. Curato da ASI e dal Comitato Scientifico presieduto da Elda Turco Bulgherini, Vicepresidente ASI, il programma della conferenza prevede 18 sessioni tematiche e oltre 100 relatori.