Da giovedì 20 a domenica 23 novembre, presso Fiera Bolzano si sta svolgendo 29th edizione Agrialp, fiera dedicata all’agricoltura alpina. La 29ª edizione si presenta come piattaforma di riferimento per innovazione, scambio e sviluppo nel contesto agricolo montano. Da quasi sessant’anni, rappresenta un appuntamento molto importante per un settore primario in Alto Adige, rispecchiando la struttura particolare del territorio.
Sono infatti oltre 20.000 le aziende agricole, soprattutto a conduzione familiare e di piccole dimensioni, che contribuiscono alla valorizzazione economica e alla tutela del paesaggio culturale della regione.
All’inaugurazione hanno partecipato le istituzioni locali e nazionali. Presente anche Gabriel Mair – conosciuto anche come ‘Buonomemes’ – ambasciatore digitale di Agrialp 2025, che ha portato il suo personaggio ‘Opa Walter’ direttamente sul palco.
Quando la tradizione incontra il presente
‘Il maso come azienda’ è Il titolo scelto dalla 29th edizione Agrialp per sottolineare il ruolo dell’azienda agricola moderna come centro imprenditoriale consapevole, responsabile nei confronti non solo dell’ambiente, ma anche della società e dello sviluppo sostenibile. Il maso non più, quindi, come solo luogo di produzione, ma come impresa multifunzionale, dinamica e proiettata verso il futuro.
Qui la tradizione del passato incontra il presente per creare un ponte verso le nuove generazioni. Come sarà il futuro dell’agricoltura, come si può portare avanti il lavoro dell’agricoltore a braccetto con la tecnologia? Quali sono le soluzioni che mirano alla sostenibilità e all’ottimizzazione delle risorse? Queste alcune delle domande alle quali la rassegna cercherà di dare una risposta durante i quattro giorni.
Un tour alla scoperta delle novità agroforestali
La 29th edizione Agrialp – https://www.fierabolzano.it/it/agrialp – riunisce oltre 400 espositori provenienti da 8 Paesi europei, mentre sono attesi circa 35.000 visitatori. Oltre alle novità di prodotto e alle soluzioni tecniche, il programma propone esperienze dirette come gli Agrialp Tours presso l’AFI-Lab della Libera Università di Bolzano nel NOI Techpark, il progetto formativo ‘Gli agricoltori e le agricoltrici del futuro’.
Come sempre non mancano gli eventi e gli incontri di approfondimento. Come il Mercatino di Agrialp, dove i masi alpini e le piccole aziende presentano i loro prodotti per la degustazione e l’acquisto, la grande mostra zootecnica e numerosi convegni tematici.
Inoltre quest’anno per la prima volta, la fiera offre a visitatori ed espositori la possibilità di partecipare a un tour specializzato per conoscere da vicino le innovazioni del settore.
Tre gli appuntamenti per i visitatori e uno per gli espositori, che potranno visitare il laboratorio di innovazioni agroforestali di unibz, testando personalmente strumenti e software per un’agricoltura più sicura, sostenibile e automatizzata.