Salone Auto Torino 2026 guarda già alla nuova edizione

Salone Auto Torino 2026
[:it]Salone Auto Torino 2026[:]

Quest’anno, dal 26 al 28 settembre, nel centro storico del capoluogo piemontese, tra piazza Castello, Piazzetta Reale e Giardini dei Musei Reali, il Salone Auto Torino 2026 ha dato appuntamento nell’edizione 2025 a oltre cinquanta brand che hanno presentato le loro novità.
Nella pole position dell’edizione 2025 si sono distinti i costruttori cinesi, presenti con 17 marchi automobilistici. Fra questi molti i nomi oramai ben conosciuti anche in Italia come Byd, Dongfeng, Evo, Geely, Leapmotor, Omoda e Voyah (gruppo Dongfeng).
Per rinforzare questo legale si è svolto anche l’evento ‘Piemonte meets China – Turin Automotive Design Award’, il primo premio a livello Europa dedicato al design automobilistico cinese.

Salone Auto Torino 2026: ottimi risultati anche sul fronte turistico

A distanza di qualche mese il Salone Auto Torino ha tirato le somme dell’ultima edizione che ha registrato 500.000 visitatori, mentre l’impatto economico generato dalla manifestazione è stato stimato in oltre 5 milioni di euro, riscontrato in particolare dagli operatori di turismo e commercio del territorio.
Infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Alberghiero della Camera di commercio di Torino, nel weekend è stata registrata un’occupazione alberghiera particolarmente elevata (92% di camere occupate) versus una media di settembre che si attesta intorno al 78%.

La manifestazione ha fatto registrare anche il sold out per i tour organizzati da Turismo Torino e Provincia, finanziati da Camera di commercio di Torino, già esauriti prima ancora dell’inizio dello stesso Salone Auto Torino.
Altro successo ha riguardato la collaborazione con i Musei Reali di Torino, dove i giardini hanno fatto da cornice ai capolavori del car design. Nei Giardini dei Musei Reali, i visitatori hanno infatti potuto ammirare la collezione ASI Bertone e i prototipi di Italdesign e GFG Giugiaro. Mentre Pininfarina ha scelto di celebrare i suoi 95 anni nella Corte d’Onore di Palazzo Reale.

Salone Auto Torino 2026: la collaborazione con MaaS ToMove

Grande interesse anche al tema attuale della mobilità sostenibile e connessa, con un forte legame tra Salone Auto Torino e le attività turistiche della città. La sperimentazione MaaS ToMove, con il sostegno del Comune di Torino e dei fondi europei, ha rappresentato una tra le esperienze più apprezzate di questa edizione, con circa 500 buoni da 20 euro erogati tramite l’iscrizione del pubblico attraverso il Pass Convenzioni Salone Auto Torino.
Ogni pass concedeva 20 euro di credito da utilizzare per mezzi pubblici, taxi, servizi di sharing di auto e micromobilità, oltre che per i parcheggi sulle strisce blu, favorendo un modello di mobilità realmente integrato e sostenibile.

Al lavoro su Salone Auto Torino 2026

Il Comitato organizzatore intanto si prepara già all’edizione 2026 del salone, le cui date verranno annunciate a breve. Tra le conferme l’esposizione statica e l’area test drive, mentre tra le novità si annuncia un evento parallelo e contemporaneo dedicato agli incontri business to business, così da poter favorire il networking tra le imprese e i centri di ricerca del territorio e i grandi costruttori europei, asiatici e statunitensi.