3th Milano Home, la nuova edizione gennaio

3th Milano Home
[:it]3th Milano Home[:]

3th Milano Home torna dal 22 al 25 gennaio 2026 a Fieramilano Rho, riconfermandosi punto di riferimento per il mondo della casa e del retail specializzato. Un settore che, tra sfide globali e trasformazioni locali, cerca nuove direzioni per crescere e rinnovarsi.

Punto di connessione tra locale e globale

In questo contesto, la manifestazione promuove il concetto di Human Retail, che mette al centro l’esperienza umana, basata su qualità, saper fare e centralità delle persone. E lancia un messaggio al mondo dei negozi specializzati: è il momento di acquisire una nuova consapevolezza del proprio ruolo all’interno delle città. Perché il punto vendita ‘fisico’ non è solo un luogo di vendita, ma uno spazio di relazione, ascolto, identità.
3th Milano Home, per tornare a essere centrali nel territorio, occorre però saper guardare oltre il prodotto. Oggi, più che mai, il negozio può essere un presidio culturale, sociale e umano. Ma solo se si sa raccontare, e non limitarsi a ciò che vende.
In questo scenario, l’edizione 2026 si consolida come punto di connessione tra locale e globale, un luogo dove la rete dei negozi italiani incontra buyer, designer e produttori provenienti da tutto il mondo.

Una rete di brand ambassador

In questo contesto che vede tornare protagonista il retailer, si colloca l’attività organizzata da 3th Milano Home con una rete di brand ambassador, esperti del settore, agenti e consulenti per brand di design e home décor che operano in Italia e nei principali mercati internazionali, per individuare i buyer più innovativi e qualificati per l’offerta espositiva della manifestazione.
Nel 2026 la rete porterà a Milano buyer dall’Italia (54%), Europa (20%), Nord Africa (4%), Medio Oriente (8%), Nord America e Asia (entrambe 7%), riconfermando così la manifestazione com un hub internazionale per la cultura del retail e per la valorizzazione della qualità del prodotto.

Quattro padiglioni tra stili e ispirazioni

Il percorso espositivo di 3th Milano Home – https://www.milanohome.com si articolerà anche per questa terza edizione attraverso i padiglioni tematici Elements, Vibes, Mood e Taste che rappresentano universi di stile e ispirazione. Dall’home décor alla profumazione, dal tessile alla tavola, ogni area è un laboratorio di idee dove la creatività incontra la ricerca di materiali, forme e sensazioni.
Ritornano anche le aree speciali, per valorizzare lavorazioni d’eccellenza e prodotti particolarmente originali. Come The Green Circle dedicato all’innovazione sostenibile e ai nuovi materiali, Manifatture in Scena per le grandi manifatture europee, Nove Botteghe+6, vetrina del saper fare artigianale contemporaneo. Infine, Brand Power, “’iera nella fiera’ dedicata al mondo del promozionale, dell’incentive e delle strategie di marca per la fidelizzazione.
Tra le novità 2026 Bau House, percorso dedicato al mondo pet, GourMeet, con al centro un’offerta selezionata di cibi confezionati di alta gamma, e Scandinavian Mood, celebrazione dello stile nordico contemporaneo.