Eicma 2025 Edition si riconferma punto di riferimento internazionale

Eicma 2025 Edition
[:it]Eicma 2025 Edition[:]

A Fieramilano Rho si sta svolgendo Eicma 2025 Edition, l’82esima esposizione internazionale delle due ruote in programma dal 6 al 9 novembre. Ben 730 gli espositori in fiera, in arrivo da 50 Paesi. Tra questi 10 sono al loro debutto, mentre il 30% parla italiano. Nove i padiglioni occupati, e oltre 60mila i metri quadri dedicati all’area outdoor.

In mostra le soluzioni più avanzate per la mobilità urbana

Proprio nell’area esterna arriva Y.U.M. – Your Urban Mobility, area test progettata per coinvolgere il pubblico in un’esperienza diretta con i mezzi che rappresentano presente e futuro prossimo degli spostamenti in città.
Nato nel 2023 all’interno dei padiglioni per valorizzare il contributo delle due ruote alla mobilità urbana, questo spazio torna anche alla Eicma 2025 Edition, ma in una veste rinnovata, trasformandosi in un’area dinamica e interattiva. L’accesso all’area è gratuito e consentito ai visitatori dai 14 anni in su, in possesso di patente AM, A1, A2 o A in corso di validità. I minorenni dovranno necessariamente essere accompagnati da almeno un genitore.
L’area Y.U.M. si sviluppa su 4.000 mq di superficie ricreando veri e propri percorsi urbani su asfalto, delimitati da 28 container marittimi. Qui i visitatori possono testare gratuitamente più di 40 tra ciclomotori, scooter e quadricicli a motore elettrico o endotermico, messi a disposizione da 12 case costruttrici. I test ride sono organizzati in sessioni da 12 minuti ciascuna.
Particolare attenzione anche al tema della sicurezza, grazie al contributo del partner tecnico Tucano Urbano che metterà anche a disposizione alcuni suoi prodotti.
Con l’area Y.U.M, Eicma 2025 Edition si conferma ancora una volta il punto di riferimento internazionale per l’innovazione nel mondo delle due ruote, offrendo uno spazio esperienziale dove i visitatori potranno conoscere, provare e comprendere da vicino le soluzioni più avanzate per la mobilità urbana.

Cresce l’attenzione alla sostenibilità

Per la quinta volta l’esposizione dedicata alle due ruote riceve da TÜV NORD Italia la certificazione ISO 20121, standard internazionale che definisce i requisiti per la gestione sostenibile degli eventi.
Il percorso di certificazione, coordinato dalla società Right Hub Società Benefit, ha analizzato le caratteristiche e gli impatti ambientali, sociali ed economici dell’evento, promuovendo comportamenti virtuosi tra tutti gli stakeholder coinvolti — staff, espositori, visitatori, fornitori e media — e rafforzando l’impegno verso una cultura diffusa della sostenibilità prima, durante e dopo la manifestazione.
Durante i giorni di apertura di Eicma 2025 Edition – eicma.com, i visitatori potranno così vivere un’esperienza sempre più attenta alla sostenibilità: dalle installazioni informative dedicate alla gestione responsabile dell’evento, ai punti di raccolta differenziata, fino alle campagne di sensibilizzazione sul rispetto degli spazi comuni.
Tra le iniziative va ricordata la promozione della mobilità green per raggiungere Fieramilano Rho, l’attenzione all’efficienza energetica e alla sicurezza dei lavoratori, l’accessibilità universale per le persone con disabilità e i progetti di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari generate durante la manifestazione.