Dal 6 al 9 novembre a VeronaFiere va in scena 127th Fieracavalli Edition che in questa edizione si presenta con spazi rinnovati e una generale riorganizzazione dei contenuti.
Punto di riferimento nel panorama equestre sia nazionale che internazionale, la manifestazione promette agli appassionati, ai cavalieri e amazzoni e ai tanti operatori del comparto un’esperienza di visita ancora più accessibile e coinvolgente.
Economia e cultura del mondo equestre protagoniste a Verona
Con 2.200 cavalli di 60 razze diverse, 700 aziende in arrivo da 25 Paesi e 35 associazioni allevatoriali, la kermesse trasforma il quartiere fieristico in una piattaforma a livello internazionale per una filiera che solo in Italia vale oltre 3 miliardi di euro e 100mila posti di lavoro.
Durante la 127th Fieracavalli Edition sport, allevamento, business, spettacolo e impegno sociale si incontrano nei 12 padiglioni espositivi messi a disposizione da Veronafiere.
Una manifestazione che quest’anno si articola in un percorso ancora più intuitivo e interattivo, grazie anche al supporto della nuova app. Al padiglione 2 debutta il Salone internazionale dell’ippica promosso dal Ministero Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, un ritorno delle corse tra i padiglioni dopo 25 anni, con una pista dedicata al galoppo di 200 metri.
Debutta la nuova app
Alla 127th Fieracavalli Edition i visitatori potranno organizzare meglio la propria giornata, grazie alla nuova app che permette di consultare in ogni momento l’elenco completo degli oltre 200 appuntamenti tra competizioni sportive, spettacoli, dimostrazioni e incontri. Mentre la mappa interattiva con geolocalizzazione rappresenta per i visitatori un vero e proprio navigatore, permettendo di raggiungere più rapidamente stand, ring e punti di interesse.
Nell’app anche il catalogo degli espositori e quello dei cavalli. Tra le principali funzioni quella dedicata alla tutela del benessere animale. Ad ogni cavallo presente in fiera, infatti, è associato un QR Code che può essere inquadrato direttamente dall’app per segnalare, in tempo reale, eventuali situazioni che potrebbero compromettere la sua salute psico-fisica.
Nasce un laboratorio per scoprire le opportunità di lavoro nel settore equestre
Tra le altre novità della 127th Fieracavalli Edition – www.fieracavalli.it – l’area Healthcare & Leisure (padiglione 4), che mostra come il cavallo non sia solo un alleato nelle terapie assistite con gli animali, ma prevenzione e benessere per l’uomo.
Sempre nel segno dell’innovazione Fieracavalli Lab, ospitato nel padiglione 7, dove campioni, tecnici e giovani talenti si incontrano per condividere esperienza, conoscenza e rispetto per il cavallo.
Infine debutta l’Horse Future Hub – Arti e Mestieri, progetto di Veronafiere in collaborazione con Orienta Verona. Dietro ogni cavallo c’è un mondo fatto di competenze professionali antiche – maniscalchi, sellai, tecnici di scuderia – ma, nello stesso tempo, ancora attuali. Da qui si sviluppa il nuovo laboratorio di orientamento e formazione per studenti delle superiori e aggiornamento per docenti con il coinvolgimento di oltre 200 ragazzi e 25 professori delle scuole di Verona e provincia accompagnati in due percorsi tematici alla scoperta delle opportunità di lavoro nel settore equestre.
