In programma a Fiera di Rimini dal 4 al 7 novembre, Ecomondo 2025 Edition https://www.ecomondo.com/it è divenuto il punto di riferimento sia nazionale che internazionale per ciò che riguarda transizione ecologica ed economia circolare. La 28° edizione della rassegna promette quest’anno di superare ogni aspettativa con un programma con diverse novità, progetti visionari e opportunità per aziende, start-up, ricercatori, innovatori e policy maker.
Una piattaforma capace di favorire nuove alleanze, esplorare opportunità e, soprattutto, dare forma al futuro.
Tutto ciò attraverso workshop, incontri, panel di discussione con i leader dell’economia circolare dove i visitatori avranno la possibilità di ispirarsi, imparare e contribuire alla trasformazione del nostro pianeta.
Un esempio concreto di fiera sostenibile
Una manifestazione che a ogni edizione si impegna concretamente sia a mostrare le migliori pratiche di sostenibilità che a implementarle anche nell’organizzazione interna. Un impegno visibile in ogni aspetto di Ecomondo 2025 Edition , dalla progettazione dello spazio espositivo alle iniziative di sensibilizzazione.
A iniziare dal quartiere fieristico di Rimini, progettato e gestito all’insegna del basso impatto ambientale. La struttura, premiata con il riconoscimento tedesco Elca ‘Edilizia e Verde’, dispone di 160.000 mq di aree verdi con oltre 1.500 piante, 30.000 mq di tappeti erbosi e impianti di irrigazione che utilizzano solo acque di falde superficiali.
I padiglioni di Ecomondo 2025 Edition sono dotati di grandi finestre e lucernai a soffitto che permettono di avere un’illuminazione prevalentemente naturale, integrata attualmente da 2.000 proiettori a LED. Inserito nel piano di investimenti e in linea con la strategia di sostenibilità di IEG, l’obiettivo è quello di raggiungere la completa sostituzione dell’impianto di illuminazione del quartiere fieristico con tecnologie a LED entro il 2028.
Infine la gestione sostenibile delle risorse idriche, che prevede grandi fontane a ricircolo d’acqua, mentre le toilette sono dotate di getti d’acqua a pressione controllata e nei periodici svuotamenti l’acqua viene trattata e riutilizzata per l’irrigazione delle aree verdi.
Il Textile District e la Circular Healthy City
Alcune aree espositive di Ecomondo 2025 Edition – come, ad esempio il Textile District e la Circular Healthy City – sono il risultato di azioni possibili grazie alla collaborazione tra Prostand e Pointex.
Parte di Italian Exhibition Group, Prostand progetta e realizza allestimenti fieristici e congressuali ed è la prima azienda italiana del settore ad aver azzerato le proprie emissioni di CO₂. Pointex fornisce tessuti ignifughi e sostenibili che trasformano fiere e show in esperienze visive uniche.
Per l’allestimento del Textile District, Prostand ha utilizzato il nuovo sistema SG01, scocca portante in alluminio riutilizzabile, che integra supporti tecnici per l’aggancio di accessori e tecnologie. A vestire la struttura è Pointex, con il tessuto Easytex ignifugo, 100% poliestere, completamente riciclabile e di grande impatto scenico. Al termine della manifestazione, il tessuto sarà avviato a riciclo.
