Eicma 2025 si prepara a un’edizione con tante novità

Eicma 2025

Dal 6 al 9 novembre, a Fieramilano Rho aprirà i battenti Eicma 2025. All’82esima esposizione internazionale delle due ruote saranno 730 gli espositori presenti in arrivo da 50 Paesi, dei quali 10 alla loro ‘prima volta’ alla fiera milanese, mentre il 30% parla italiano. Nove i padiglioni e oltre 60mila i metri quadri dell’area esterna occupati.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Vent’anni di MotoLive

Proprio l’area esterna – l’estensione più grande nella storia di questo evento – si trasformerà ancora una volta nel palcoscenico più atteso per gare e intrattenimento dal palco centrale e stunt acrobatici.
A Eicma 2025 si svolgeranno i festeggiamenti per i 20 anni MotoLive, l’arena racing dove si potrà assistere gratuitamente alle competizioni in calendario. In programma anche Run di freestyle motocross, trial acrobatico. Inoltre, nel fine settimana, si svolgeranno le dirette Sky della tappa di Portimao in Portogallo del motomondiale.
Sempre nel week end si terrà inoltre la Champions Charity Race, con la partecipazione di alcune tra le leggende del motorsport – confermato l’australiano Troy Bayliss, tre volte iridato in Superbike –impegnate in duelli ad inseguimento. In pista anche le Case ufficiali: Beta, TM, Yamaha e Ducati, che porterà in gara una speciale Desmo450 MX da flat track affidata al sei volte campione del Mondo della specialità Francesco Cecchini.

Eicma 2025: nasce l’area Adventouring

Presso lo spazio MotoLive sarà possibile visitare l’esposizione ‘Desert Queens’, dedicata alle moto e alle persone che hanno scritto la storia della Dakar. Mentre nell’area Y.U.M. (Your Urban Mobility), dopo la sperimentazione del 2023, sarà riprodotto un ambiente urbano in cui il pubblico potrà testare scooter e quadricicli elettrici e endotermici pensati per la mobilità urbana di 12 aziende produttrici.
In questa edizione ci sarà anche il debutto dell’area Adventouring, spazio di 250mq all’interno del padiglione 18, che accoglierà gli organizzatori degli eventi motoristici del calendario 2025 del Trofeo Adventure Series FMI, creato dalla manifestazione e dalla Federazione Motociclistica Italiana per contribuire a sviluppare un mototurismo che valorizzi gli aspetti culturali, ambientali e storici della nostra penisola.
Faranno parte di quest’area gli organizzatori di Sterrare è Umano, Valli Bresciane Audax, Sardegna Tour, 1.000 Sassi e 20.000 Pieghe, Umbria Raid Experience, 1.000 Curve, Terre Lucane Adventure e Queen Trophy.
Quest’anno a Eicma 2025 – https://www.eicma.it/it –torna anche l’area Gaming (pad. 9). Qui troveranno spazio i videogiochi motorsport, con sessioni di gioco immersive grazie alla presenza di 7 simulatori di ultima generazione, dotati di 7 moto reali. In quest’area, il realismo dei simulatori moto permetterà di sfidarsi sul circuito di Misano Adriatico.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane