In programma dal 6 al 9 novembre a VeronaFiere, Fieracavalli 2025 Edition presenterà un layout espositivo riprogettato per garantire un’esperienza visitatori migliorata. Ciò grazie alla ristrutturazione degli spazi e a una riorganizzazione generale dei contenuti: dal programma delle competizioni sportive al settore dell’allevamento, passando per il miglioramento dell’offerta enogastronomica e degli spettacoli.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’evento di punta del panorama equestre internazionale promette un’esperienza ancora più accessibile e coinvolgente per i numerosi appassionati, cavalieri, amazzoni e professionisti del settore.
Fieracavalli 2025 Edition: un layout nuovo, più fluido e intuitivo
Quest’anno, i visitatori che vagheranno per i 12 padiglioni e le 6 aree esterne del quartiere fieristico di Verona potranno scoprire la biodiversità italiana, lo sviluppo del cavallo da sella italiano e i migliori esemplari di razze arabe, spagnole e americane. Il tutto grazie a 35 associazioni di allevatori e 2.200 esemplari provenienti da tutto il mondo, impegnati in oltre 200 competizioni sportive, spettacoli ed eventi di intrattenimento.
Completano l’offerta 700 aziende espositrici provenienti da 25 paesi, che trasformano l’evento veronese in un punto di riferimento per lo shopping equestre dedicato a cavalli e cavalieri.
Debutta l’area Healthcare & Leisure
Un altro punto forte di Fieracavalli 2025 Edition è l’intrattenimento sportivo, che anche quest’anno offre un ricco programma di gare di salto ostacoli, che si svolgeranno in due padiglioni durante tutti e quattro i giorni della manifestazione.
Il Pala Rma, nel padiglione 8, ospiterà la 24ª edizione di Jumping Verona, unica tappa della Longines FEI Jumping World Cup, nonché le finali dell’Italian Champions Tour e il Gran Premio 127×127 Fieracavalli.
Nel frattempo, la Fise Arena trova una nuova sede nel padiglione 11, con 7.900 metri quadrati interamente dedicati alle competizioni della Federazione Italiana Sport Equestri.
Oltre alle competizioni, Fieracavalli 2025 Edition – www.fieracavalli.it – offrirà molti spazi per diversi target di visitatori, come l’area Future Riders (Padiglione 1) dedicata ai bambini, che propone divertenti laboratori didattici e intrattenimento pensati per avvicinare i bambini e le famiglie al mondo dei cavalli e degli asini, l’altra metà del mondo equestre.
Novità per il 2025 è l’area Healthcare & Leisure (Padiglione 4). Qui, laboratori esperienziali e attività interattive accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del valore terapeutico, educativo e sociale dell’interazione con i cavalli.
Fieracavalli 2025 Edition: oltre allo sport, tanta formazione
Questo percorso dedicato alla conoscenza del mondo equestre comprende il progetto Horse Future Lab – Arts & Crafts, due giorni dedicati al mondo della formazione e dell’istruzione, che consentiranno ai giovani di immaginare nuovi percorsi professionali grazie a sessioni di orientamento, incontri con le aziende e workshop. In collaborazione con Orienta Verona, le scuole locali scopriranno le professioni legate al mondo equestre: dai maniscalchi ai sellai, dalle terapie assistite al turismo equestre, alla comunicazione e alla tecnologia applicata al benessere degli animali.