Prowinter 2026 compie 25 anni e rinnova il format espositivo

Prowinter 2026
[:it]Prowinter 2026[:]

La fiera della montagna invernale Prowinter 2026 tornerà a Bolzano da domenica 11 a martedì 13 gennaio. L’appuntamento B2B dedicato al mondo dell’outdoor e degli sport invernali celebrerà il prossimo anno la sua 25ª edizione con un format rinnovato e sempre più internazionale. Dopo il successo del 2025, per rispondere all’aumento delle richieste espositive, la fiera amplia i propri spazi e cresce sul profilo internazionale.

Tante le novità in arrivo per la 25esima manifestazione

La principale novità riguarderà infatti l’apertura di un intero padiglione, che ospiterà il Scandinavian Village, posizionato accanto all’Italian Outdoor Village. Un simbolo nuovo e concreto dell’incontro tra Nord e Sud Europa, dove le eccellenze internazionali del settore potranno confrontarsi in un unico momento e spazio.
Altra novità di Prowinter 2026 sarà la partecipazione di numerosi marchi internazionali che esporranno direttamente con le proprie sedi centrali, e non più solo attraverso distributori o rivenditori italiani.

Punto di riferimento per i professionisti

Una scelta che rende questa fiera un punto di riferimento anche per i professionisti di Germania, Austria, Scandinavia, area Benelux e Est Europa, interessati a incontrare direttamente i decision maker delle aziende.
L’altro focus di questa 25ª edizione sarà la sostenibilità. Fiera Bolzano, già certificata EarthCheck Silver, prosegue il proprio percorso per diventare il centro espositivo più sostenibile d’Italia, integrando principi ESG in ogni fase organizzativa dell’evento. Durante Prowinter 2026, si terranno il Winter Sports Sustainability Network Meeting e lo Ski Industry Climate Summit (hosted by Atomic) dedicati alla filiera degli sport invernali dove si discuterà di strategie e buone pratiche per il futuro del settore.
Inoltre, il quarto Prowinter Award 2026 introdurrà per la prima volta un membro esterno della giuria dedicato alla valutazione della sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

La mission ‘Small but High Quality’

“Con Prowinter 2026 www.prowinter.it vogliamo rafforzare il ruolo di Bolzano come punto di incontro europeo per l’industria degli sport invernali e dell’outdoor – è il commento della brand manager Geraldine Coccagna –. Vogliamo continuare a crescere con l’obiettivo di offrire un’esperienza efficiente e di qualità, fedele ai valori di sostenibilità e autenticità che contraddistinguono la nostra fiera e il territorio che la ospita”.
Tutto ciò parte dalla filosofia ‘Small but High Quality’, fatta di persone, prodotti e dialogo, capace di mantenere vivo lo spirito dell’inverno e della montagna. Un’idea che ha trasformato un evento dedicato principalmente al noleggio a una manifestazione B2B di riferimento per l’intera filiera della montagna d’inverno, in grado di coniugare retail e rental in un unico hub professionale.