In programma a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre, Refrigera 2025, fiera internazionale della refrigerazione organizzata da A151, si preannuncia con numeri record.
La manifestazione, unica nel suo genere in Italia e leader del settore nel Sud Europa, ha raggiunto infatti per questa edizione una superficie espositiva di oltre 5.000 metri quadri netti, già superiore al dato di chiusura dell’ultima edizione (+12%).
Gli espositori sono più di 260 in arrivo da 25 Paesi europei ed extraeuropei (Cina e Thailandia in primis).
Refrigera 2025: nasce l’area Surgela-Freezing Tech
Un evento che si riconferma come un’opportunità per entrare in contatto con tutta la filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica. All’evento sono attesi numerosi visitatori nazionali ed esteri: frigoristi e operatori interessati alla produzione e alla distribuzione delle industrie alimentari, del trasporto, della logistica, tecnici e progettisti di diversi settori. Come food retail e gdo, manager delle principali aziende di riferimento del settore. Tra le novità 2025 c’è l’area Surgela-Freezing Tech, dedicata alle tecnologie e agli impianti di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti surgelati. Saranno presenti marchi che si occupano di tecnologie di pretrattamento, lavorazione, confezionamento e stoccaggio, attrezzature, materiali e servizi.
Refrigera 2025: in contemporanea l’evento Applitech
Accanto alla parte espositiva, non mancherà l’offerta formativa e convegnistica con circa 50 sessioni congressuali e la partecipazione dei più qualificati esperti del settore.
Da segnalare il convegno inaugurale ‘Sostenibilità: la refrigerazione al centro’, in collaborazione con Assofrigoristi, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Marco Nocivelli, vicepresidente di Confindustria con delega alle politiche industriali e al Made in Italy e amministratore delegato di Epta, e Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico sui temi ambientali.
In contemporanea a Refrigera 2025 www.refrigera.showsi svolgerà anche il salone Applitech https://applitech.show/, dedicato alla componentistica e alle attrezzature per gli elettrodomestici, realizzato in collaborazione con Senaf, e Fortonic.
Su un’area espositiva di oltre 12.000 metri quadrati, centinaia di aziende nazionali e internazionali presenteranno il meglio di questo settore industriale, dove l’Italia è all’avanguardia nel mondo e le sue aziende sono leader per innovazione, tecnologie, export e quote di mercato.
Refrigera 2025 riunisce migliaia di esperti di fama mondiale provenienti dalle industrie manifatturiere di elettrodomestici ed elettronica di consumo e dai loro fornitori della catena del valore, manager, tecnici, progettisti, installatori, rivenditori, distributori, dettaglianti, investitori, istituzioni e associazioni, scienza e mondo accademico, centri di ricerca e consulenti.
