A BolognaFiere, dal 23 al 26 ottobre, ha aperto le porte Auto e Moto d’Epoca 2025, principale salone europeo del motorismo storico arrivato alla 42ª edizione che si prevede memorabile. In mostra Formula 1, Honda Classic, Heritage HUB Stellantis, monoposto Ferrari e Fiat, Club storici, rarità mai viste e 235mila mq di passione suddivisi in 4 percorsi tematici.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!La mostra-evento per i 75 anni della Formula 1
Tra le novità più attese a Auto e Moto d’Epoca 2025, l’esposizione ‘75:1 – 75 years, one seat’, che ripercorre l’evoluzione tecnica, sportiva e culturale della più importante competizione automobilistica mondiale con monoposto autentiche dagli anni ’50 agli anni 2000. Tra i protagonisti, tre capolavori custoditi dal Museo Nazionale dell’Automobile: la Ferrari 500 F2 (1952), vettura che ha segnato la storia grazie a una meccanica semplice ma efficace, la Ferrari 156 F1 (1963) progettata secondo il regolamento introdotto nel 1961 (cilindrata massima di 1,5 litri e peso minimo di 450 kg) e la Ferrari F2007 di Kimi Räikkönen, prima Ferrari dell’era post-Schumacher e, allo stesso tempo, l’ultima monoposto a riportare il titolo mondiale piloti a Maranello.
L’organizzatore di Auto e Moto d’Epoca 2025 ha selezionato le 12 monoposto iconiche raccolte in un’esposizione centrale al Centro Servizi, disposte lungo un percorso che ripercorre cronologicamente le grandi tappe dell’evoluzione della F1. Mentre altre 18 monoposto saranno ospitate all’interno degli stand degli espositori, in una ‘mostra diffus’ che attraversa tutta l’area fieristica e porta la Formula 1 a contatto diretto con il pubblico.
La mostra sarà un’occasione irripetibile per attraversare 7 decenni di tecnica, innovazione e mito, dal rombo romantico degli anni ’50 fino all’era iper-tecnologica del nuovo millennio, raccontati attraverso le auto che hanno fatto la storia.
Tutto il mondo del Classic in un’unica fiera
Auto e Moto d’Epoca 2025 – https://autoemotodepoca.com/ – si conferma anche nel 2025 non solo il più grande mercato europeo del motorismo storico, ma anche il luogo in cui la memoria corre veloce, e la cultura dell’automobile si trasforma in emozione viva.
Basti pensare che ben due padiglioni saranno interamente dedicati ai ricambi d’epoca con espositori specializzati in componenti originali, repliche fedeli e accessori introvabili, suddivisi per epoca, marchio e modello.
Spazio anche alla sezione Automobilia, con oggetti da collezione, manifesti, insegne, trofei e memorabilia che raccontano l’epopea delle quattro e due ruote. In contemporanea, nella Gallery Hall di BolognaFiere torna ‘Time on Show’, appuntamento dedicato agli orologi vintage e da collezione. Organizzato da BolognaFiere, si tratta di un vero e proprio punto d’incontro per appassionati, collezionisti, esperti del settore e personalità del mondo del design.