A Palazzo dei Congressi, dal 16 al 19 ottobre, si svolgerà Romasposa 2025, salone internazionale dedicato al matrimonio e alla sposa, giunto alla sua 61a edizione. Un appuntamento sempre atteso che permette alle coppie che si preparano a convolare a nozze di prepararsi al giorno del matrimonio visionando le migliori soluzioni per il wedding proposte da 200 espositori e oltre 1000 brand.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Coesione Italia 21-27 Regione Lazio, cofinanziato dall’Unione europea, con il contributo di Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio di Roma, e diversi patrocini.
Romasposa 2025: quali saranno le prossime tendenze del settore wedding
Novità e tendenze per la moda sposi e cerimonia tornano protagoniste delle sfilate, con un calendario che promette la sfilata in passerella di un migliaio di abiti realizzati da atelier nazionali e internazionali, con modelli per gli sposi e da cerimonia.
Tra le tendenze in crescita la proposta di idee green, con la richiesta da parte dei futuri sposi di referenze, servizi e attività a basso impatto ambientale e sociale.
Ad esempio per ciò che riguarda l’abito cresce l’uso di affittare o acquistare modelli di seconda mano. Mentre gli stilisti propongono nuove soluzioni per dire addio al monouso.
Per la location sempre più richieste quelle dove la natura è predominante come borghi antichi, vivai, giardini storici.
Le soluzioni ecosostenibili proposte a Romasposa 2025 coinvolgono però tutti i campi del matrimonio, dall’allestimento alla scelta del catering, con un’attenzione particolare alla stagionalità e al km 0 dei cibi, preferibilmente plant based.
Anche le bomboniere si adeguano a questa tendenza con una preferenza verso quelle etiche o gastronomiche. Tra queste confetture artigianali, olii extravergine di oliva biologici, mieli naturali.
Romasposa 2025: cambiano anche i viaggi di nozze
Le fedi nuziali seguono le nuove tendenze magari utilizzando gli ori di famiglia, scelta sempre più richiesta perché unisce sostenibilità e valore affettivo.
Infine la luna di miele che deve sì essere memorabile, ma anche sostenibile. Da qui tante proposte che arrivano dalle agenzie specializzate. Se destinazioni come Maldive, Bali, Thailandia e Costarica sono sempre molto ambite, l’opzione agli per eco-resort certificati. Sempre più richiesto il carbon offset, per ridurre l’impatto di voli aerei e programmi zero waste, e le esperienze nella natura come safari etici, glamping di lusso, lodge in riserve naturali o trekking tra paesaggi incontaminati.
Un campagna adv capillare
Romasposa 2025 – https://www.romasposa.it/ per comunicare la nuova edizione on air con una campagna affissioni firmata da ConDesign: protagonista della creatività una sposa ‘doppia’, con la sua immagine speculare, quasi come se si guardasse allo specchio. L’abito, ricco e strutturato, i capelli raccolti e il volto, anche se non visibile del tutto, deciso. La campagna è pianificata in modo capillare attraverso affissioni anche di Extra-formato nella Capitale e in tutte le province del Lazio. Successo anche per i canali social, sempre aggiornati sulle ultime novità del settore wedding.
