Dopo l’edizione 2024 a Bologna, quest’anno la fiera Asphaltica approda alla Fiera del Levante di Bari con l’edizione speciale di Asphaltica World 2025, alla Fiera del Levante dal 29 al 31 ottobre.
Organizzato e promosso da Siteb – Strade Italiane e Bitumi e da Bologna Fiere, l’evento si presenta nel nuovo format di mostra-convegno, per approfondire le grandi sfide del settore stradale con un focus dedicato al Mezzogiorno.
Tra i protagonisti le principali aziende del comparto – come Ammann Group, Wirtgen Group, Fayat Group, Mapei e SINA – al centro di incontri, workshop e seminari su temi strategici per il futuro delle infrastrutture viarie.
Un articolato palinsesto di incontri con le realtà del settore
Asphaltica World 2025 si propone come punto di riferimento per imprese, tecnici, progettisti, enti pubblici e privati e mondo accademico per promuovere l’innovazione su tecnologie e soluzioni per la realizzazione di strade sempre più sicure, sostenibili ed efficienti.
Al centro del programma saranno tanti i temi: dalla sicurezza stradale alla sostenibilità ambientale ed economica, dall’innovazione tecnologica alle risorse del PNRR e alle nuove normative. Spazio anche a segnaletica, barriere di sicurezza e impermeabilizzazione, in attesa del DM ministeriale sul triturato di membrane bituminose.
Asphaltica World 2025: fare il punto sullo stato dell’arte del comparto
Il settore italiano dell’asfalto è oggi in forte crescita, con un valore stimato tra i 30 e i 40 miliardi di euro (pari al 1,4/1,8% del PIL). Oltre 400 gli impianti attivi e circa 40.000 gli addetti diretti, che salgono a 500.000 se guardiamo all’intera filiera.
E questo appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del comparto trasformando per tre giorni Bari nella capitale delle infrastrutture stradali.
“Negli ultimi anni sono stati compiuti notevoli passi avanti nell’ambito delle manutenzioni stradali, dopo i tagli del passato collegati alla spending review e al patto di stabilità – come sottolineato da Stefano Ravaioli, direttore di Siteb e presidente del Comitato Asphaltica –. La sostenibilità ambientale, i CAM-Strade e l’AI stanno spingendo il settore verso nuove frontiere con un tasso di innovazione che non eguali nel mondo delle costruzioni”.
Asphaltica World 2025: un’occasione per incontrare nuovi target
Per Antonio Bruzzone, a.d. di BolognaFiere, “portare la manifestazione alla Fiera del Levante significa intercettare nuovi attori, favorire sinergie e consolidare una rete di relazioni tra industria, istituzioni e territori. Il tutto in un settore che ha un impatto diretto sullo sviluppo economico e sulla qualità della vita”.
L’edizione barese rappresenta un’occasione concreta per rafforzare il dialogo tra industria, istituzioni e territorio, e conferma Asphaltica World 2025 – https://www.asphaltica.it/home/12987.html – come la manifestazione principale in Europa per tutta la filiera delle strade.
Nel 2026 l’appuntamento tornerà nella sua sede tradizionale di Bologna, nella forma completa di manifestazione fieristica internazionale.
