127th Fieracavalli presenta le prime novità 2025

127th Fieracavalli
[:it]127th Fieracavalli[:]

Dal 6 al 9 novembre prossimi a Fiera Verona, 127th Fieracavalli si prepara a diventare una delle edizioni più ricche e di sempre. La città scaligera si trasformerà durante la 4 giorni in un viaggio che coniuga tradizione, sport, innovazione e inclusione, dove ogni padiglione del quartiere fieristico si prepara a regalare un’esperienza unica

Nell’area A batte il cuore della passione equestre

Il percorso della 127th Fieracavalli inizia nell’Area A, dove la passione per il cavallo prende vita. In questo spazio i visitatori potranno assistere a spettacoli, ammirare razze e cavalli da tutto il mondo. Oltre a riscoprire la tradizione italiana con il purosangue Orientale e il Murgese, che quest’anno festeggia i 100 anni del riconoscimento della razza. E ancora: le esibizioni dei maestosi Frisoni, i caroselli dei cavalieri di Maremma, il teatro equestre di Fise Veneto e gli show che celebrano la complicità tra uomo e cavallo. Attenzione speciale all’inclusione, con il Para Dressage, e ai più piccoli, che potranno divertirsi con i pony di Esperia. Sempre in quest’area si svolgerà il concorso Fitetrec-Ante ‘Arte e spettacolo’.

127th Fieracavalli: il Padiglione 1 dedica spazio anche agli asini

Il Padiglione 1 è considerato anche il mondo di future riders, dove i più piccoli potranno muovere i primi passi nel mondo dell’equitazione con i mini pony, cimentarsi in laboratori sensoriali e scoprire il nuovissimo Borgo dell’Asino, dedicato alle razze asinine italiane. Infine, il ‘Passaporto del piccolo cavaliere’ li guiderà in un percorso interattivo, rendendo la visita ancora più divertente.
Nel padiglione 3 focus sugli Arabian horses, dove l’eleganza è protagonista assoluta. Questi cavalli saranno protagonisti di un calendario che presenta eventi di livello mondiale, come ad esempio l’Emirates Arabian Horse Global Cup, l’Al Shiraa Futurity Championship e il B International Show sotto l’egida ECAHO. Fino al prestigioso International Straight Egyptian Event con Supreme Championship.
Uno sguardo anche al lavoro in libertà con la Liberty Class, prova speciale che esalta la fiducia e la complicità tra cavallo e cavaliere attraverso voce e gesti, senza finimenti: uno dei tanti spettacoli della 127th Fieracavalli – https://www.fieracavalli.it/it/da non perdere!

I numeri della scorsa edizione della manifestazione

L’edizione 2024 della manifestazione ha registrato 140mila tra visitatori e operatori, confermando il successo trasversale che questo evento riscuote sia tra horse lover e sportivi che tra i professionisti del settore. Oltre 70 i Paesi di provenienza, in aumento rispetto ai 60 della fiera 2023, a conferma della vocazione sempre più internazionale della manifestazione.
Il percorso espositivo di 128mila metri quadrati era distribuito in 12 padiglioni e 6 aree esterne, dove hanno sfilato 2.200 cavalli di 60 razze diverse. Mentre l’offerta commerciale è stata rappresentata da 700 aziende espositrici in arrivo da 25 Paesi e da 35 associazioni allevatoriali. Molto apprezzato dal pubblico il palinsesto 2024 fatto di più di 200 eventi, tra spettacoli, convegni, concorsi e competizioni sportive, per valorizzare ogni aspetto del mondo equestre.