Hotel 2025: Bolzano torna capitale dell’ospitalità del domani

Hotel 2025
[:it]Hotel 2025[:]

Dal 13 al 16 ottobre a Fiera Bolzano si svolgerà Hotel 2025, il salone che punta i riflettori su tutto ciò che sta cambiando il mondo di hotellerie e ristorazione con uno sguardo al futuro. Un appuntamento fondamentale, dove sono attesi oltre 400 aziende e circa 19.000 visitatori, per chi vuole essere –o rimanere – protagonista di questa rivoluzione che sta trasformando in profondità l’immagine dell’ampio settore dell’ospitalità.
Oltre alla parte espositiva, non mancheranno incontri, workshop, momenti di approfondimento tra operatori, aziende e stakeholder. Obiettivo: quello di fare networking con esperti del settore e scoprire come le nuove tecnologie – a iniziare dall’intelligenza artificiale –, insieme a un approccio sempre più umano e responsabile, stiano rivoluzionando dell’hospitality.

Hotel 2025: affrontare le prossime sfide

Perché l’area del nord-est si conferma nel nostro Paese come un punto di riferimento importante per l’accoglienza turistica. A dimostrazione i numeri da overturism di quest’estate.
Con oltre 230mila strutture ricettive, l’Italia, è ai vertici del turismo mondiale, e da sola la regione Trentino-Alto Adige dà il benvenuto a ben oltre il 12% delle presenze nazionali.
Se importanti sono i numeri, altrettanto importanti e complesse sono le sfide che il settore sta affrontando e affronterà nei prossimi anni.
Hotel 2025 rappresenta una risposta concreta a questi cambiamenti. Ne sono un esempio la richiesta crescente di più personalizzazione da parte dei clienti, oltre al proporre esperienze uniche che coinvolgano il territorio. A questo e a molto altro il salone darà risposte anche inedite.

Tornano le visite alle strutture più virtuose dell’Alto Adige

Questa edizione dei Hotel 2025 si sviluppa attorno a quattro temi. Come il Value of People, che celebra il valore delle persone che lavorano nelle strutture, non come ‘semplici’ dipendenti ma come facilitatori dell’esperienza che viene vissuta dagli ospiti. Il tema dell’Innovation spiega come la tecnologia possa diventare il motore per ottimizzare i servizi e sviluppare la sostenibilità. Verranno così presentate soluzioni di robotica e cobotica per potenziare, e non sostituire, l’elemento umano. Il Food & Drink riflette l’attenzione verso scelte etiche e sostenibili che guidano cucine e cantine. Architecture & Design, infine, mira a esplorare come il design sostenibile e l’architettura responsabile siano essenziali per creare spazi che rispondano alle esigenze di benessere e funzionalità.

Tra gli eventi che caratterizzano Hotel 2025 https://www.fierabolzano.it/it/hotel/home l’Hotel Sustainability Award, che premia le strutture e le aziende che si distinguono per le loro pratiche green e innovative. Una vetrina che celebra i migliori progetti sostenibili nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione.
Tornano gli Hotel Tours, visite guidate alle strutture più virtuose della provincia, per vedere da vicino come l’ospitalità sostenibile si traduce in azioni concrete, dalle scelte eco-friendly all’integrazione delle persone nel processo di accoglienza.