Al via il 6 ottobre la prima edizione per Saudi Fashion@Saudi Lifestyle Week, progetto espositivo che si concluderà l’8 ottobre a Riyadh, presso il RICEC – Riyadh International Convention & Exhibition Center. Il nuovo evento presenta una selezione di collezioni di aziende italiane sul mercato saudita, con la presenza di oltre 140 brand internazionali, in prevalenza dall’Europa. Di questi 49 i brand italiani protagonisti di area dedicata alle loro nuove collezioni di abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori per uomo, donna e bambino, insieme a 14 aziende di tessuti.
Saudi Fashion@Saudi Lifestyle Week è organizzata da Honegger e REC – Riyadh Exhibition Company, in collaborazione tra Ente Moda Italia, Associazione Italiana Pellicceria, Assocalzaturifici, Assopellettieri, Confindustria Moda e supportata da Regione Marche. La promozione in loco è curata dall’agenzia Niche Arabia, uno dei principali player per il fashion nella penisola araba.
Una meta di grande interesse per le aziende del made in Italy
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione del Principe Saud bin Turki Al Faisal bin Abdulaziz Al Saud e delle istituzioni locali, mentre la serata di apertura ha riunito per gli espositori, le istituzioni e una selezione di buyer e influencer. Durante la tre giorni di Saudi Fashion@Saudi Lifestyle Week spazio anche a un ricco programma formato da seminari, panel e iniziative con ospiti sia del mondo arabo che internazionali, tutti collegati al mondo del fashion.
“Nel primo semestre 2025 l’export italiano di tessile-abbigliamento verso l’Arabia Saudita ha raggiunto gli oltre 49 milioni di euro, trainato in particolare dall’abbigliamento (37,4 milioni di euro, pari a oltre il 75% del totale). Anche il comparto tessile ha registrato buone performance, con una quota di 12 milioni di euro (+23,5% sullo stesso periodo del 2024)”, ha commentato Silvana Pezzoli, presidente di Ente Moda Italia e vicepresidente Vicario di Confindustria Moda.
Nonostante sia al 49° posto tra le destinazioni (0,3% del totale), questo Paese imane un obiettivo strategico per le impres del made in Italy. Quindi Saudi Fashion@Saudi Lifestyle Week – https://saudilifestyleweek.com/ – rappresenta perciò un’occasione importante per rafforzare i rapporti, valorizzare la produzione italiana esoprattutto promuovere nuove partnership.
Un mercato improntato a un grande dinamismo
Riyadh è sinonimo di velocità e innovazione, mentre la sua regione rappresenta il centro economico dell’Arabia Saudita e tra i principali hub del Medio Oriente, capace di attrarre talenti, imprese e turisti.
Come ricordato da Alberto Scaccioni, a.d. Ente Moda Itali e Saudi Fashion@Saudi Lifestyle Week , “negli ultimi anni l’economia saudita ha registrato una crescita tra le più alte del G20, accompagnata da un incremento demografico costante. Nel corso del 2024, il commercio bilaterale nel settore abbigliamento tra l’Italia e l’Arabia Saudita ha mostrato un forte dinamismo”. Dinamismo evidenziato dal +18,5% delle esportazioni italiane, raggiungendo un valore complessivo di 90,8 milioni di euro. Risultato dovuto in particolare al comparto abbigliamento, che ha superato i 64 milioni di euro di export (+21,6%), seguito da maglieria, con 26,2 milioni (+11,2%), e calzetteria (+40,5%).
