Autopromotec international va in missione a Osaka

Autopromotec internazional
[:it]Autopromotec internazional[:]

Evento biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2027 presso il quartiere fieristico di Bologna, il salone Autopromotec international prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione partecipando alla settimana dell’Emilia-Romagna, ospitata all’Expo di Osaka.
Il 22 settembre nella città giapponese si è infatti svolta la conferenza stampa “la catena del valore dell’automotive in Emilia-Romagna”, durante la quale il team della 31esima biennale ha presentato a stakeholder e stampa giapponese l’ecosistema in cui si inserisce la manifestazione più specializzata del segmento delle attrezzature per autofficine e per il post-vendita automotive.

Nel 2025 un’edizione da record

Quella che si è svolta quest’anno è stata per la kermesse bolognese un’edizione da record. Hanno partecipato infatti oltre 1690 espositori (di cui 61 marchi rappresentati), e tra questi anche aziende giapponesi. Una presenza che ha riscosso grande interesse da parte dei partecipanti. Motivo per cui il salone Autopromotec international ha deciso di implementare da subito le missioni di internazionalizzazione già attive, per garantire un’offerta ancora più ampia e variegata per l’edizione 2027. Tale interesse nel mantenimento delle relazioni già esistenti e nella creazione di nuovi rapporti commerciali è testimoniato anche dal fatto che il 14% degli operatori professionali in visita quest’anno a Bologna provenisse dai Paesi asiatici.

Autopromotec international: un esempio virtuoso tra pubblico e privato

La conferenza stampa ha voluto raccogliere pareri e testimonianze del mondo dell’aftermarket, coinvolgendo sia i rappresentanti della manifestazione che i legislatori regionali e gli imprenditori giapponesi che conoscono la realtà dell’evento.
Il panel degli interventi si è aperto con l’intervendo Vincenzo Colla, Vicepresidente della regione Emilia-Romagna, il quale ha dedicato un excursus alla strategia regionale di sostegno alle filiere, alla collaborazione pubblico-privato e all’internazionalizzazione nei mercati globali.
La filiera automotive, che è valsa alla Regione Emilia-Romagna l’appellativo di Motor Valley, ha radici profonde e unisce industria, alta formazione, ricerca e promozione internazionale.
Durante l’incontro è stato ricordato anche come l’Emilia-Romagna rappresenti un esempio virtuoso di integrazione tra pubblico e privato nel settore automotive lungo tutta la filiera – dai grandi costruttori alla componentistica, all’aftermarket. Grazie anche al contributo delle eccellenze nell’alta formazione e nella ricerca tecnologica, e al ruolo del salone Autopromotec international – www.autopromotec.com – come crocevia internazionale per gli aggiornamenti tecnologici e gli scambi commerciali.