2025 Solar & Storage Live Italia per la prima volta a Veronafiere

2025 Solar & Storage
[:it]2025 Solar & Storage[:]

Dall’8 al 9 ottobre a Veronafiere debutta 2025 Solar & Storage Live Italia, dedicata al solare e allo storage energetico. La nuova rassegna è promossa da Terrapinn, in collaborazione e con il supporto di Veronafiere e vuole diventare punto di riferimento per il tutto comparto energetico-solare grazie agli oltre 100 espositori presenti e ai 150 relatori che interverrano nell’articolato palinsesto di conferenze e incontri in programma.
L’iniziativa gode del supporto delle principali associazioni di settore. Come ANIE Federazione, Kyoto Club, non profit italiana che ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico, Legacoop, Elettricità Futura e il Global Solar Council, associazione di rappresentanza dell’industria solare a livello mondiale.

Il settore si confronta a Verona

 Il mercato fotovoltaico italiano sta crescendo rapidamente all’interno della transizione energetica europea. E Verona, nel cuore industriale, commerciale e agricolo del Paese, rappresenta il luogo ideale per ospitare l’evento.
L’edizione inaugurale di 2025 Solar & Storage Live Italia riunisce fornitori globali e italiani. Come Contact Italia, Sunman, Failte Solar, Huawei e oltre decine di espositori e startup che presentano le più recenti soluzioni per il solare e l’accumulo energetico.
Il format è stato pensato in particolare per il target degli installatori, proprietari immobiliari, sviluppatori, agricoltori e professionisti del settore solare ed energetico.
A Veronafiere sono attesi oltre 3.000 tra visitatori e operatori professionali in arrivo da tutta Italia, e in particolare dalle regioni confinandi.
La nuova kermesse fierisca punta a offrire alla community del solare un format dinamico che prevede momenti di scambio tra fornitori e partner, workshop per scoprire direttamente strumenti, tecnologie e competenze utili a far crescere il proprio business, oltre che per aumentare i ricavi e raggiungere l’indipendenza energetica.

2025 Solar & Storage Live Italia una formula fieristica di successo

Riguardo al lancio della prima edizione della manifestazione, Sean Willis, Managing Director, Terrapinn UK, ha sottolineato la soddisfazione di aprire le porte a ottobre, dopo una pianificazione con Veronafiere e i partner durata un anno. “La concomitanza con mcTER Expo offrirà uno stimolante punto di incontro per il settore delle rinnovabili. Riteniamo di avere partner solidi e siamo molto soddisfatti della risposta e del sostegno istituzionale ricevuto localmente”.

Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, ha inoltre aggiunto come la partnership con Terrapinn, oltre a 2025 Solar & Storage Live Italia – https://www.terrapinn.com/exhibition/solar-storage-live-italia/index.stm – permette di insistere sull’impegno del gruppo nel promuovere eventi focalizzati sulle tematiche ESG, strategici per una crescita responsabile in tutti le filiere industriali. “L’efficienza energetica, l’idrogeno, le bioenergie e il solare non sono solo settori chiave per la transizione ecologica, ma rappresentano anche importanti motori di sviluppo. L’attenzione alla sostenibilità è al centro della nostra strategia, come ribadito anche nel nostro Piano di sviluppo ONE-Veronafiere al 2026”.