Iniziato il 12 settembre, il salone Pitti Fragranze 2025 si concluderà il 14 presso la Stazione Leopolda di Firenze. Evento di Pitti Immagine interamente dedicato alla profumeria artistica internazionale, celebra questa 23esima edizione con il tema guida ‘Composizione’ attraverso un viaggio tra le note olfattive più esclusive e le formule skincare che mixano bellezza e scienza.
Alla ricerca di ciò che genera bellezza
Anticipare I trend con uno sguardo focalizzato sulle novità delle maison de parfum e dei brand più iconici o innovative, oltre a fare scouting sui brand più nuovi: questo è l’obiettivo della kermesse secondo Raffaello Napoleone, a.d. di Pitti Immagine. “Pitti Fragranze 2025 promuove la ricerca di ciò che genera bellezza, piacere e attimi perfetti. E poiché non c’è arte senza armonia dell’insieme, abbiamo scelto la parola Composizione per guidare e ispirare l’immagine del salone di settembre e dei suoi contenuti”.
Comporre è unire, concatenare, accostare, equilibrare. Si compone un puzzle, ma anche un litigio. Si compongono i fiori in un vaso e i pigmenti per creare un colore. E per chi si dedica all’arte della profumeria e dello skincare niente è più essenziale di alcune relazioni alchemiche che rinnovano continuamente l’esperienza olfattiva e tattile. Per rappresentare il concetto stessp di Composizione, l’artwork dell’immagine firmato da Alessandro Gori.
I numeri di Pitti Fragranze 2025
Sono 258 i brand che partecipano al salone, dei quali il 75% proveniente dall’estero. 110 invece I marchi tra nomi nuovi e rientri a questa edizione, in arrivo da Europa ed extra Europa (Corea del Sud, Emirati Arabi, Stati Uniti, Cina-Hong Kong, India, Taiwan).
Come ogni anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia promuovono il ruolo di Firenze all’interno di una strategia di internazionalizzazione a sostegno dei saloni moda e lifestyle di Pitti Immagine 2025. Un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. Le aziende che fanno parte del programma ospitalità sono 40, per un totale di 57 buyer, in arrivo da 13 Paesi, compresi, tra gli altri, Cina, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti.
Setchu è lo special guest dell’edizione nr. 23
Tanti i progetti, i focus speciali e le anteprime che troveranno spazio in questa 23esima edizione della rassegna. Tra gli eventi di Pitti Fragranze 2025 – https://fragranze.pittimmagine.com/it – la nuova edizione della conferenza ‘Raw by Mane, format dedicato alle principali materie prime del profumo. Con la partecipazione, tra gli altri, di Julie Massé (Perfumer, Mane), che ha lavorato con Satoshi Kuwata di Setchu, special guest della manifestazione, per comporre la sua prima linea di fragranze, presentata attraverso un’installazione artistica proprio nel cuore della Stazione Leopolda.
Setchu, fondato dal designer Satoshi Kuwata, è un brand che incarna la fusione delle culture giapponese e occidentale. Vincitore dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, è stato anche guest designer dell’edizione invernale di Pitti Uomo a gennaio 2025.
