Concluse il 9 settembre a Fieramilano Rho, Micam e Mipel 2025, dedicato alla calzatura di moda, e fiera internazionale della pelletteria e degli accessori moda, tirano le somme. Oltre 20.300 i visitatori, dei quali 57% stranieri e 43% italiani.
Sono 126 i Paesi che hanno visitato le deu manifestazioni con le migliori performance registrate da Spagna, Germania, Francia, Polonia, Cina, Giappone, Nigeria e Sud Africa. Una dimostrazione della forza dello strumento fieristico nel creare occasioni di business, che la sinergica contemporaneità delle manifestazioni ha ulteriormente potenziato.
Gli eventi hanno presentato le novità per la PE 26 di oltre 1000 marchi tra brand italiani e proposte internazionali.
Micam e Mipel 2025 sempre più strategiche per il sistema Italia
L’importanza delle due manifestazioni milanesi è stata ulteriormente rafforzata dalla presenza delle istituzioni. Come il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha sottolineato il valore della formazione e della manifattura come pilastri della competitività del Made in Italy, rilanciando l’impegno del governo nel sostenere il sistema moda nazionale.
Dichiarazioni condivise anche da Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che, attraverso un videomessaggio in occasione della cerimonia inaugurale, ha ricordato quanto i settori di Micam e Mipel 2025 siano pronti a investire in sostenibilità, innovazione e ricerca. Concetti simili anche dal senatore Maurizio Gasparri che ha ribadito il ruolo delle fiere come motori strategici per l’export e ha lanciato un appello a politiche economiche mirate per supportare le imprese italiane.
Appuntamento a febbraio 2026
Le due fiere continuano a camminare insieme confermandosi come punti di riferimento strategici per i settori di riferimento. Nonostante le incertezze legate al contesto economico-politico attuale e all’anticipo delle date rispetto alle consuete che li vedevano in genere protagonisti insieme alle altre manifestazioni di Fashion Link Milano. La sinergia di Micam e Mipel 2025 – https://micam.it https://mipel.com – tornerà nel 2026 dal 22 al 24 febbraio.
La rassegna di settembre è stata anche l’occasione per festeggiare le 100 edizioni di Micam. A celebrare il salone, un francobollo commemorativo emesso il 7 settembre dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, parte della serie ‘Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’ e la mostra ‘100 Steps Into The Future’ per raccontare l’evoluzione della rassegna dalle origini – nel 1931 a Vigevano – ad oggi.
