SaloneSatellite Salone del mobile, made in Italy in Giappone

SaloneSatellite Salone del mobile
[:it]SaloneSatellite Salone del mobile[:]

Domenica 7 settembre, la Collezione Permanente del SaloneSatellite Salone del mobile ha debuttato a Expo Osaka 2025, ospite speciale del Padiglione Italia. Creatività internazionale, produzione italiana: al Padiglione Italia, infatti sono arrivati i progetti firmati da giovani talenti ora anche protagonisti del design internazionale. Inaugurazione della mostra il 7 settembre si è svolta all’interno della cerimonia ufficiale di apertura della National Week italiana.
SaloneSatellite Salone del mobile si concluderà il 20 settembre e arricchirà il palinsesto del Padiglione Italia grazie a una selezione di 47 prodotti, realizzata dal vivaio under 35 di Salone del Mobile.Milano, e lì scelti dalle aziende per entrare in produzione. Un esempio del costante dialogo tra creatività internazionale e saper fare italiano. Ovvero il binomio che da sempre definisce la natura del SaloneSatellite da 26 edizioni hub creativo del salone milanese. Ogni pezzo in mostra è un microcosmo di valori condivisi: innovazione, etica produttiva, linguaggio formale, accessibilità.

Uno spazio divenuto Incubatore e acceleratore d’eccellenza

Dedicato ai giovani talenti, il SaloneSatellite Salone del mobile è una rassegna parte del Salone del Mobile.Milano, considerata tra le fiere più rilevanti per il mondo del design e dell’arredo a livello internazionale.
Incubatore e acceleratore d’eccellenza, ecosistema dinamico e privilegiato per il business e le relazioni tra tutti i protagonisti del settore – dalle imprese ai progettisti, dai buyer agli architetti – rappresenta uno spazio di osservazione e riflessione sul ruolo e sull’evoluzione del progetto.
Per gli addetti ai lavori è un laboratorio globale di sperimentazione, contaminazione e pensiero critico e una destinazione imprescindibile – fisica e digitale – per la comunità globale del design, attiva 365 giorni l’anno, dove la creatività delle aziende trova terreno fertile per crescere e tradursi in valore concreto, culturale e produttivo.

SaloneSatellite Salone del mobile, quando la creatività globale incontra la manifattura italiana

“Osaka rappresenta una tappa strategica: è l’avvio di un nuovo capitolo del roadshow internazionale che ogni anno porta il Salone del Mobile.Milano oltre i confini nazionali ed europei, alla scoperta di nuovi pubblici e nuove visioni – è il commento di Maria Porro, alla presidenza del Salone del Mobile.Milano –. Iniziare dal Giappone, all’interno di Expo Osaka 2025 con la Collezione Permanente del SaloneSatellite, ha un significato profondo: raccontiamo l’incontro tra creatività globale e manifattura italiana, ma anche il dialogo straordinario tra due culture progettuali che condividono qualità, rispetto per il materiale, equilibrio tra forma e funzione. Il Giappone è anche un interlocutore creativo straordinario, con cui l’Italia ha costruito nel tempo un ponte solido”. Ha concluso la presidente sottolineando che questo omaggio di SaloneSatellite Salone del mobile – https://www.salonemilano.it/it/manifestazioni/salonesatellite a Osaka è il manifesto di un design che mette in dialogo creativi, imprese e territori in una rete viva, inclusiva e generativa per costruire ponti tra culture,