Il 2 settembre durante un incontro con la stampa Fiera Bolzano 2025 ha presentato il ruolo svolto nel territorio in questi anni. Un ruolo che va ben oltre i padiglioni: la fiera infatti contribuisce a plasmare economia, società e cultura dell’Alto Adige. In occasione del Media Breakfast, inoltre, la presidente Greti Ladurner e il direttore Thomas Mur hanno illustrato come l’ente si stia evolvendo, illustrando la propria capacità di rinnovarsi costantemente.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Fiera Bolzano 2025: un incubatore di idee
Per Ladurner: “Fiera Bolzano è un luogo dove l’incontro personale crea futuro. Siamo la vetrina delle eccellenze locali, un incubatore di idee e una piattaforma per i giovani talenti. Con esperienza, sensibilità e visione vogliamo guidare questa istituzione, affinché continui a offrire stimoli e valore a economia e società“.
La presidente ha anche evidenziato le tre prospettive centrali. A partire dal fatto che l’ente, come ricordato sopra, rappresenta una vetrina d’eccellenza dell’Alto Adige. E questo grazie a manifestazioni di rilievo internazionale – ad esempio Interpoma e Klimahouse –, in grado di rafforzare reputazione e immagine di provincia e regione oltre i confini locali.
Fiera Bolzano 2025: crescono le giornate di occupazione del quartiere
La seconda prospettiva riguarda lo stesso quartiere fieristico, localizzato nell‘area Bolzano Sud. Un polo sempre più vivo e aperto tutto l’anno, con una previsione record di 284 giornate di occupazione nel 2025.
Infine Ladurner ha ricordato il ruolo della fiera come organizzatore, facilitatore e sede di convegni, in grado di offrire lo spazio in cui le idee prendono forma e diventano concrete. Particolare attenzione anche ai giovani imprenditori, a start-up e talenti emergenti, ai quali Fiera Bolzano intende offrire strumenti, reti e occasioni di crescita.
Fiera Bolzano 2025: parlare anche alle nuove generazioni
Nell’ambito dell’incontro Thomas Mur ha rafforzato queste considerazioni con alcuni dati. Nel 2024 il fatturato mondiale delle società fieristiche è cresciuto del 17% rispetto al record del 2019, mentre Fiera Bolzano ha registrato un +22%. Nello stesso anno, 318 milioni di persone hanno visitato fiere a livello globale e 4,7 milioni di aziende hanno partecipato come espositori.
“Oggi, quando si parla di costruzione di fiducia, gli eventi dal vivo sono il canale più forte del marketing mix – ha sottolineato il direttore Mur –. Fiera Bolzano interpreta attivamente questo cambiamento, parla alle nuove generazioni e sviluppa formati che rispondono alle esigenze degli espositori e dei visitatori di domani“.
Il cuore del business di Fiera Bolzano 2025 – https://www.fierabolzano.it/it – rimangono comunque le manifestazioni proprie, che rappresentano oltre due terzi del fatturato. Anche se cresce l’importanza di nuovi formati e di eventi terzi ospitati nei padiglioni. Come ad esempio Bolzano Slush’D, incontro internazionale dedicato a innovazione e start-up, che porta in fiera oltre 100 start-up da tutto il mondo e investitori che gestiscono capitali per oltre 8 miliardi di euro.