Mipel 128 anticipa le date di settembre

Mipel 128
[:it]Mipel 128[:]

In concomitanza con Micam Milano, al 7 al 9 settembre è in programma nei padiglioni 1 e 3 di Fieramilano-Rho Mipel 128. La rassegna quest’anno anticipa le date rompendo la tradizionale sovrapposizione con gli altri saloni del fashion system (Milano Fashion&Jewels, Lineapelle e TheOne Milano).
Una decisione resa necessaria dai lavori che interesseranno il polo fieristico in vista delle Olimpiadi invernali 2026. Dalla successiva edizione, (22-24 febbraio 2026), il salone tornerà quindi al calendario consueto.

Rafforzata la dimensione internazionale

Promosso e organizzato da Assopellettieri, con oltre 60 anni di storia, Mipel 128 rappresenta un crocevia di trend, ispirazioni e opportunità di business. A un pubblico qualificato oltre 200 brand, tra nomi storici e realtà emergenti, suddivisi equamente tra italiani e internazionali, presenteranno le prossime collezioni s/s 2026.
Anche in questa edizione ci sarà il supporto di Agenzia ICE attraverso attività di comunicazione dedicate e in particolare del progetto di incoming di buyer internazionali. Grazie a questa iniziativa, 23 operatori professionali selezionati provenienti da 10 Paesi prenderanno parte alla kermesse, contribuendo a rafforzarne la dimensione internazionale.

Spazio all’intera filiera della pelletteria

Accanto all’offerta espositiva, Mipel 128 vedrà progetti e aree speciali, ideate per valo-rizzare il settore e offrire ai visitatori un percorso immersivo, capace di coniugare tradizione, innovazione e intrattenimento.
Tra le tante iniziative ritornano i momenti Drink & Deals, occasioni informali di networking per favorire lo scambio di idee e opportunità di business in un’atmosfera conviviale. Gli appuntamenti saranno animati da deejay set, popcorn e cocktail in lattina personalizzati dallo studio creativo Linea Daria.
Ritorna anche nel padiglione 3 Mipel Factory, vero e proprio laboratorio interattivo, dove l’eccellenza artigianale dialoga con le più avanzate in-novazioni tecnologiche. In collaborazione con Arsutoria e con alcune aziende leader nelle tecnologie e forniture per la pelletteria, questo spazio permette ai visitatori di Mipel 128 – www.mipel.com di assistere dal vivo ad alcune fasi del processo di creazione di piccoli oggetti di pelletteria. Prodotti realizzati con macchinari di ultima generazione dotati di sistemi di visione automatica e intelligenza artificiale.
Sempre nel padiglione 3 riconfermate l’Area Trend, che offrirà una panoramica sulle tendenze chiave della stagione estiva, e The Italian Startup Project, iniziativa in collaborazione con ICE-Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale focalizzata su alcuni promettenti giovani brand italiani.
Infine, anche Showcase Milano, spazio dove il design incontra la ricerca e l’artigianato si fonde con l’innovazione sarà, ancora una volta, al centro dell’attenzione con una selezione di aziende di moda e design scelte per il loro approccio creativo e la forte identità stilistica.