Sana Food 2026: la partnership con Slow Food Promozione

Sana Food 2026

Dal 22 al 24 febbraio 2025 per la prima volta Slow Food Promozione SB sarà a Sana Food 2026, format che BolognaFiere ha dedicato al canale Horeca e al retail specializzato.
A caratterizzare questa nuova partnership è la filosofia di fondo, ovvero il promuovere una nuova cultura alimentare basata su etica, salvaguardia della biodiversità, salute e sostenibilità.
Rossano Bozzi, Direttore della Business Unit Heritage di BolognaFiere, ha sottolineato come questa nuova collaborazione con Slow Food punti a “fornire strumenti concreti per interpretare un mercato in profonda trasformazione, dove la valorizzazione della nicchia, l’origine dei prodotti, la sostenibilità e il benessere diventano fattori altamente competitivi e rilevanti per il fuori casa”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sinergie vincenti

Su questi presupposti ha poggiato, già a febbraio, la scelta di programmare la Sana Food 2026 in contemporanea e in un padiglione contiguo con la Slow Wine Fair, salone internazionale del vino buono, pulito e giusto pensato e sviluppato da Slow Food con l’organizzazione di BolognaFiere.
Una sinergia che il prossimo anno s’intensificherà, dunque, perché sarà direttamente il padiglione della rassegna ad aprirsi a Slow Food. E lo farà ospitando produttori dei Presìdi e delle reti Slow Food, appuntamenti formativi, degustazioni e tavole rotonde sui tanti temi al centro del dibattito sulle politiche agroalimentari. A tutto ciò si aggiungerà una serie di progetti speciali che valorizzeranno ulteriormente la collaborazione.
Per Daniele Buttignol, a.d. di Slow Food Promozione SB, “L’appuntamento di febbraio 2026 rappresenta un importante momento di sensibilizzazione su un settore vitale per il nostro benessere, il nostro rapporto con la natura e una crescita sostenibile per i territori e le comunità. Una tendenza confermata dai mercati internazionali, che si concentrano sempre di più sul cibo buono e sano, come dimostrano anche le presenze di operatori del settore e buyer internazionali a Sana Food 2026 https://www.sana.it/home-page/1229.htmle Slow Wine Fair https://slowinefair.slowfood.it/ ”.

Guardare al futuro del comparto

Rivolta in particolare a un target di professionisti dei settori coinvolti, la proposta fieristica sarà ancora più articolata e qualificata grazie alla partecipazione di aziende caratterizzate da valori come il rispetto per la terra, il cibo, le persone.
Ampia anche l’offerta ai visitatori b2b di opportunità legate al matchmaking, attraverso incontri con buyer nazionali e internazionali accuratamente profilati. Tra questi: importatori Ho.re.ca., ristoranti di alta gamma ed eco-boutique, hotel e osterie storiche, servizi di catering e mense scolastiche, locali votati alla cucina sostenibile e biologica, negozi bio ed erboristerie, gastronomie, botteghe del commercio equo e solidale, Gruppi di Acquisto Solidale.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane