14th Mercato dei Vini prepara la nuova edizione

14th Mercato dei Vini

14th Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si svolgerà dal 15 al 17 novembre a BolognaFiere. Per l’occasione l’ente fieristico e FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti hanno sottoscritto un accordo che porterà la manifestazione dedicata ai vignaioli italiani nei padiglioni della Fiera di Bologna per altri 3 anni.
Riguardo alla nuova collaborazione, questo il commento del presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari: “Siamo orgogliosi di poter confermare BolognaFiere come la casa dei Vignaioli Indipendenti fino al 2028. 14th Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un appuntamento che unisce qualità, cultura e passione, e che ogni anno arricchisce la nostra città di un pubblico attento e competente. Questo rinnovo rafforza una collaborazione che valorizza il territorio e il lavoro dei produttori italiani, contribuendo a rendere BolognaFiere un punto di riferimento anche per il settore vitivinicolo e l’enoturismo”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Vignaioli da tutto il mondo

Anche questa 14th Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti della rassegna si aspetta numeri interessanti per ciò che riguarda la partecipazione. Attualmente sono circa 1.000 i vignaioli, provenienti da ogni regione italiana presenti nel quartiere fieristico. A essi si uniranno 3 delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants, e a 32 soci di FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.
Per ospitare espositori e pubblico, BolognaFiere mette a disposizione una superficie di circa 40.000 mq. Quattro i padiglioni dedicati: ai vignaioli saranno riservati il 29 e il 30, mentre il 26 e il 28 saranno dedicati al food e ai servizi al pubblico. Nella galleria centrale troveranno invece spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, e lo stand istituzionale FIVI, con le t-shirt e altri gadget firmati ‘Vignaioli Indipendenti’.

14th Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: masterclass e premiazioni

“Non vediamo l’ora di riaprire le porte del Mercato dei Vini per accogliere il nostro pubblico di appassionati e operatori e, per tre giorni, divertirci insieme a loro – ha sottolineato Rita Babini, Vignaiola e Presidente della FIVI. «Lo dico col sorriso sulle labbra e con la giusta leggerezza, e non è una provocazione, tutt’altro. Il vino è leggerezza, ma quanta gravità a volte si trova sul groppone. Il vino è per tutti, ma troppo spesso è stato raccontato come qualcosa di esclusivo, e quindi escludente. Il vino è piacere, sorprendente perché effimero, ma suo malgrado viene caricato di significati che lo rendono incomprensibile”. Alla 14th Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti- www.mercatodeivini.it produttori, venditori, consumatori e appassionati potranno guardarsi negli occhi, fermarsi a riflettere e condividere una nuova strada.

Ad arricchire il programma della manifestazione saranno 5 masterclass, incentrate sul tema Vino, vigne, Vignaioli: una storia di famiglia.
In occasione della manifestazione saranno anche annunciati i vincitori del Premio Leonildo Pieropan 2025, dedicato alla memoria di uno dei pionieri di FIVI, e del Premio Vignaiolo come Noi. Questo riconoscimento negli ultimi due anni è stato assegnato al cantante e musicista Stefano Belisari, in arte Elio, e al capitano della Virtus Pallacanestro Bologna, Marco Belinelli.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane