Dal 12 al 14 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze prenderà il via il salone 23th Pitti Fragranze. Parte delle proposte di Pitti Immagine, l’evento dedicato alla profumeria artistica internazionale celebra la sua 23esima edizione con un viaggio tra le note olfattive più esclusive e le formule skincare che combinano bellezza e scienza.
‘Composizione’ è il tema chiave
La 23th Pitti Fragranze, come ricorda Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, promuove la ricerca di ciò che genera bellezza e piacere e attimi. “E poiché non c’è arte senza armonia dell’insieme, abbiamo scelto la parola ‘Composizione’ per guidare e ispirare l’immagine del salone di settembre e dei suoi contenuti”.
Comporre è un atto invisibile ai più, ma capace di dare senso e contenuto. Vitruvio lo codificava in architettura, Henri Cartier Bresson lo attendeva a lungo prima dello scatto, i pittori rinascimentali lo identificavano con l’ordine prospettico.
E per chi pratica l’arte della profumeria e dello skincare niente è più essenziale di certe relazioni alchemiche che rinnovano l’esperienza olfattiva e tattile.
A rappresentare questo concetto di Composizione è l’artwork dell’immagine della 23th Pitti Fragranze, firmato da Alessandro Gori. Laboratorium -|- M M X V I.
I numeri dell’edizione 2025
Sono oltre 230 i marchi che partecipano a questo 23° salone, 74,5% dei quali in arrivo dall’estero. Sono circa 70 (68 per la precision) le aziende presenti tra nuove e riconferme, 46 i debutti assoluti.
I principali Paesi di provenienza sono Francia, Germania, Spagna, Svezia, Turchia, Paesi Bassi, Corea del Sud, Emirati Arabi, Regno Unito, Stati Uniti, Cina-Hong Kong, Romania, Svizzera, Armenia, Austria, Belgio, Grecia, India, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Taiwan.
Tra le novità della 23th Pitti Fragranze, la presentazione in anteprima delle 5 fragranze create dal brand giapponese Setchu, fondato da Satoshi Kuwata, con Julie Massé e il lancio dell’area dedicata alla skincare, segmento che riscontra sempre più successo. Non mancherà la presentazione del docufilm di Meo Fusciuni, ‘naso’ siciliano che mostrerà in anteprima anche la sua nuova fragranza.
Un salone sempre più internazionale
Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE alla 23th Pitti Fragranze – https://fragranze.pittimmagine.com/it – sarà presente una selezione di oltre 30 buyer e operatori della profumeria artistica internazionale, del beauty e del lifestyle. Con inviti anche ai top retailer della moda che prestano un’attenzione crescente alle fragranze.
I Paesi su cui si sta concentrando il programma di incoming sono Francia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
Agostino Poletto ha ribadito inoltre l’internazionalità dell’evento sottolineandone l’interesse in crescita, evidenziato dai Paesi presenti e dalla proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty.
