Si apre il percorso verso Sigep World 2026, che tornerà a Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026. L’appuntamento internazionale firmato Italian Exhibition Group con il meglio di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza presenterà una nuova agenda di apertura, che andrà da venerdì a martedì.
Nel 2025 la rassegna ha ospitato 1.300 brand espositori in arrivo da 33 Paesi accogliendo nei 30 padiglioni una platea di operatori professionali da ben 160 nazioni.
L’India è il Guest Country dell’edizione 2026
Per il 2026 viene ulteriormente rafforzata la strategia di internazionalizzazione. In particolare focus sull’ingaggio di grandi catene globali e buyer ad alto potenziale per puntare sull’estero con una strategia sviluppata per attrarre i principali decision maker del settore.
Si parte da Madrid il 6 novembre, dove nell’Ambasciata d’Italia andrà in scena il roadshow Sigep World 2026 rivolto alla business community spagnola del foodservice.
Inoltre, a supporto della crescente apertura internazionale, sono stati introdotti nuovi collegamenti aerei da Monaco di Baviera e dalla Spagna verso Rimini.
Protagonista sarà poi l’India, Guest Country dell’edizione 2026. Una delegazione qualificata di buyer, media e rappresentanti istituzionali prenderà parte alla manifestazione, contribuendo così a sviluppare relazioni strategiche con l’intera filiera espositiva.
‘Gelato meets chains’, asset strategico per il foodservice globale
A Sigep World 2026 il gelato diventa protagonista del progetto strategico ‘Gelato meets chains’. Prima della fiera, alcuni buyer selezionati parteciperanno a webinar e incontri digitali per conoscere le opportunità del gelato nel foodservice moderno. Una guida, curata con le associazioni UIF e ACOMAG, illustrerà i vantaggi economici, operativi e d’immagine dell’introduzione del gelato nei menu.
Durante la kermesse, poi, spazio al business matchmaking, con speed date e incontri one-to-one. Il tutto supportato dalla campagna digitale ‘What is gelato?’, che punta a connettere la filiera italiana del gelato artigianale con i gruppi internazionali nei settori ristorazione, hotellerie e retail.
Sigep World 2026: debutta la Luxury Hotel Food Experience
Tra le novità dell’edizione 2026 un’attenzione speciale al mondo dell’hôtellerie di alta gamma e al bar del futuro. Nasce così la Luxury Hotel Food Experience, progetto che mette in scena l’eccellenza del tableware. Ovvero un’esperienza pensata per creare un dialogo diretto con i top buyer delle più importanti catene alberghiere internazionali.
Accanto, prende vita l’Innovation Bar, spazio immersivo che racconta l’evoluzione del coffee shop globale, tra specialty coffee, intelligenza artificiale, soluzioni robotiche e nuovi linguaggi del gusto.
Tornano i concorsi internazionali
Sigep World 2026 https://www.sigep.it/it riporta inoltre in scena due appuntamenti che puntano a richiamare l’attenzione della business community internazionale. Si tratta della Gelato World Cup, unica competizione al mondo che mette in gara i migliori maestri gelatieri, e della Juniores Pastry World Cup. In questo ambito le giovani promesse della pasticceria si confronteranno in una gara che unisce formazione, passione e visibilità globale.
