Dal 5 al 9 settembre prossimi il quartiere fieristico vicentino ospiterà Vicenzaoro September 2025 che si aprirà a 1.200 brand espositori da 30 Paesi per ampliare il business internazionale. L’appuntamento con la filiera del gioiello e dell’oreficeria risponderà alla domanda di novità e anticipazioni per l’anno successivo grazie al nuovo The Jewellery Trendbook 2027+, realizzato dall’Osservatorio indipendente di IEG/Vicenzaoro Trendvision Jewellery + Forecasting.
Oltre a presentare gli orientamenti del mercato con nuovi brand e adattando l’offerta espositiva sull’intera filiera del gioiello, riflettori puntati anche sugli espositori di diamanti, pietre preziose e altre gemme, ai quali è dedicata la sezione Essence. IEG abbina agli espositori che le commercializzano anche le tecnologie dei gemmologi, dei laboratori di analisi e la ricercatezza dei maestri tagliatori in una vera e propria filiera nella filiera.
Time è invece la community b2b nata nel 2022, che ospita le proposte dell’orologeria contemporanea e gli accessori con oltre 40 brand presenti in fiera.
Per i collezionisti torna l’appuntamento di Vicenzaoro September 2025 con VO Vintage
Per i tanti appassionati e collezionisti di gioielli e orologi al via anche una seconda edizione 2025 di VO Vintage https://www.vovintage.com/it/, salone nel salone che aprirà in contemporanea ma si concluderà l’8 settembre.
In mostra ci saranno orologi cult, gioielleria degli anni della Dolce vita, pezzi della Belle Époque o addirittura di età vittoriana. Anelli, collane e spille impreziosite in una carrellata di capolavori in oro e argento impreziositi da diamanti, zaffiri, smeraldi, rubini, corallo, perle, onice e opali, che si potranno trovare nelle vetrine di importanti dealer italiani ed europei.
Inoltre, le principali associazioni di categoria – da Confindustria Federorafi, al Club degli Orafi, da Assogemme a Confcommercio Federpreziosi – presenteranno i loro monitor economici per delineare una mappa dei mercati internazionali. Mentre i retailer troveranno nel Palakiss l’area di vendita sul pronto per popolare le vetrine dei negozi.
Il Vicenza Symposium
Anche quest’anno la città parteciperà con il calendario di eventi del ViOff, fuori salone in collaborazione con il Comune di Vicenza e Vicenzaoro September 2025. E non solo, come ha ricordato Matteo Farsura, global exhibition manager della jewellery & fashion division di Italian Exhibition Group (IEG). “Vicenzaoro September sarà anticipato, quest’anno da The Vicenza Symposium, evento dedicato all’evoluzione prettamente tecnologica del settore, in Basilica Palladiana dal 2 al 4 settembre. Una conferma per la business community internazionale che conosce il nostro appuntamento come lo show dei trend”.
Fiera di Vicenza amplia gli spazi
Proseguono intanto i lavori nel cantiere ‘a impatto zero’ per il nuovo padiglione da 22mila metri quadri progettato dallo Studio GMP di Amburgo, al centro del quartiere fieristico. Vicenzaoro September 2025 https://www.vicenzaoro.com/it/ segna la metà del cronoprogramma che porterà alla consegna operativa della nuova costruzione per l’edizione di settembre 2026. Cantiere invisibile, poiché la nuova e ottimizzata “navigabilità” interna tra padiglioni e ampliamenti temporanei su tensostrutture gira “ad anello” attorno al lavoro di riqualificazione della fiera di Vicenza.
