Alla 16th Salone del Camper, in programma dal 13 al 21 settembre a Parma, anche quest’anno tra i protagonisti ci saranno gli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la più antica associazione italiana fra ristoratori nata nel 1964.
Arrivata alla sua 16esima edizione, la principale fiera italiana dedicata al caravanning e al turismo en plein air ospiterà gli chef – provenienti da tutt’Italia e coordinati dal segretario generale dell’associazione Luciano Spigaroli del Cavallino Bianco di Polesine Parmense – che racconteranno nel formata ‘Cucinare in camper’ come in camper sia possibile preparare velocemente e con semplicità piatti buoni, salutari, ben presentati.
Le novità 2025 del format ‘Cucinare in camper’
Ideato dal salone in collaborazione con l’URBR, Cucinare in Camper si presenta nella 16th Salone del Camper con diverse novità. A partire dall’opportunità di assaggiare una selezione dei piatti del Buon Ricordo di svariati ristoranti da Nord a Sud della penisola, rappresentativi della varietà e dell’unicità della cucina regionale italiana.
Tre gli appuntamenti che ogni giorno faranno conoscere al pubblico il meglio della tradizione gastronomica italiana e che si terranno in uno spazio esterno personalizzato Buon Ricordo nell’area tra i padiglioni 3 e 5.
Altra novità della 16th Salone del Camper la Buon Ricordo Vip Experience. Ovvero, ogni giorno alle 13.00, ci sarà l’opportunità di partecipare ad un’esperienza gastronomica esclusiva, dove ognuno de ristoranti presenti preparerà, di volta in volta, la sua specialità del Buon Ricordo. Al termine, ai partecipanti sarà regalato il piatto Buon Ricordo dipinto a mano.
Acquisto del camper, investimento per la vita
Visitare i 5 padiglioni dedicati alla 16th Salone del Camper – www.salonedelcamper.it –, organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, è un’esperienza unica anche chi non si è mai avvicinato a questo settore.
Qui si possono vedere e toccare con mano gli ultimi modelli di motorhome, mansardati, semintegrali, furgonati e van. Oltre a tutto ciò che serve per rendere il viaggio in camper sempre più comodo e facile.
L’attenzione sull’evento è alta grazie anche ai numeri registrati nel 2024: oltre 100.000 ingressi, 55.000 ticket emessi on line; più di 42.000 mezzi parcheggiati negli stalli in fiera. Più di 110.000 mq di superficie espositiva riservati ai 330 espositori; oltre 600 veicoli ricreazionali in esposizione, più di 500 tra giornalisti, blogger, vlogger e instagrammer accreditati. E 10 diverse aree per eventi ed attività esperienziali.
“L’importanza del settore – ha sottolineato Gloria Oppici, brand manager di Fiere di Parma e della 16th Salone del Camper – è dimostrata anche dall’attenzione posta dal Ministero del Turismo, che nel 2024 ha stanziato 33 milioni di euro (bando prorogato fino al 22 gennaio 2025) per la creazione e riqualificazione di aree sosta camper, con l’obiettivo di attrarre un turismo di qualità. Ce lo conferma inoltre il fatto che sono già oltre 170 gli espositori che hanno finora aderito alla manifestazione del prossimo settembre”.