Farà tappa a Tokyo la nuova tappa del roadshow internazionale di Mipel e Micam 2025, in collaborazione con ICE – Agenzia. Evento internazionale dedicato a pelletteria e accessorio moda, Mipel tornerà a Milano con la sua edizione numero 128, in contemporanea con Micam Milano, il salone internazionale dedicato alla calzatura. Si svolge alla Fiera di Milano due volte all’anno e rappresenta un appuntamento imprescindibile che festeggia il 100° anniversario, dal 7 al 9 settembre nei padiglioni di Fieramilano-Rho.
L’iniziativa rientra nel percorso di promozione internazionale delle aziende italiane sostenuto da Assopellettieri e Assocalzaturifici, in collaborazione con ICE, per valorizzare la creatività e l’eccellenza del sistema moda italiano attraverso una strategia sinergica tra le due fiere.
Mipel e Micam 2025: nel roadshow un’anteprima delle prossime edizioni
Le due manifestazioni fieristiche internazionali, infatti, dopo la recente e positiva esperienza in Indonesia, proseguono il loro percorso di internazionalizzazione verso un mercato strategico per la moda italiana come il Giappone. Dove arriveranno in occasione della Mostra Autonoma Moda Italia Tokyo, organizzata da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e in programma dal 9 all’11 luglio.
Il roadshow si inserisce nella kermesse con un momento dedicato alla presentazione ufficiale delle due fiere a stampa e buyer giapponesi, a cura dei rappresentanti delle rispettive manifestazioni nel pomeriggio del 10 luglio.
Un’occasione per anticipare i contenuti delle prossime Mipel e Micam 2025, e per ricordare la qualità e la creatività che caratterizzano gli accessori in pelle e le calzature made in Italy a un mercato come quello giapponese molto attento a qualità e design italiano.
Focus sui trend SS26
Durante il tour saranno presentate in anteprima anche le tendenze Primavera/Estate 2026, curate dallo Studio Mattori, che i buyer ritroveranno nelle collezioni dei brand che saranno in mostra a Milano a settembre.
“Il mercato giapponese è storicamente attento a qualità, nnovazione e stile distintivo del prodotto italiano. A conferma i dati dell’export delle nostre aziende: nel 2024 il Giappone si è attestato al terzo posto nella classifica dei principali Paesi destinatari dell’export di pelletteria italiana in valore, con 920 milioni di euro e un +9% rispetto all’anno precedente – ha ricordato Claudia Sequi, presidente di Assopellettieri –. Portare Mipel e Micam 2025 – https://mipel.com/- https://micam.it/ – a Tokio, in un evento così ben strutturato come Moda Italia, è un passo strategico che ci consente di rafforzare ulteriormente il posizionamento internazionale delle nostre fiere. Essere presenti insieme significa non solo ottimizzare le energie, ma soprattutto trasmettere un messaggio forte di coesione del sistema moda italiano anche all’estero”.
