Dopo quattro edizioni a Verona, EOS show 2026 –European Outdoor show si trasferisce a Fiere di Parma, dove si svolgerà dal 28 al 30 marzo 2026. Una scelta condivisa dalle associazioni di categoria e che segna l’inizio di una fase di crescita e di rafforzamento del profilo internazionale della manifestazione. A organizzare la prossima rassegna sarà Fiere di Parma in collaborazione con Pintails.
Il trasloco a Parma è accompagnato da un nuovo posizionamento nel calendario fieristico, quasi 45 giorni più avanti rispetto all’edizione precedente. Una finestra temporale più favorevole per gli operatori del settore, in particolare per il comparto del turismo venatorio.
Una manifestazione in evoluzione
EOS show 2026, fiera di riferimento per i settori di caccia, tiro sportivo, outdoor, turismo venatorio, abbigliamento tecnico, pesca e nautica leggera, riesce ad attrarre appassionati, professionisti e aziende da tutta Europa. Nell’ultima edizione a Verona ha registrato ben 40.000 visitatori.
In Italia il settore caccia, tiro, outdoor genera un impatto economico complessivo di circa 8 miliardi di euro, coinvolge oltre 88.000 addetti e vanta una forte vocazione all’export (87% del fatturato). A livello europeo, il mercato dello sport e dell’outdoor supera i 176 miliardi di dollari, in costante crescita. Inoltre il tiro a volo e il tiro a segno sono discipline che regalano medaglie allo sport italiano e i produttori italiani di armi e munizioni rappresentano l’eccellenza mondiale.
Per questo l’evoluzione di EOS show 2026 –European Outdoor show intercetta una domanda in espansione e si conferma un’opportunità strategica per l’intera filiera.
Pesca, cinofilia venatoria ed enogastronomia
L’edizione 2026 segna inoltre un salto di qualità in termini di contenuti e formato. Sono previste infatti nuove aree esperienziali all’interno del quartiere fieristico, dedicate a tutte le tre macro aree tematiche attualmente presenti – attività venatoria, tiro sportivo e outdoor. Con un’espansione verso nuove sezioni, come accennato sopra, che riguardano cinofilia venatoria, pesca ed enogastronomia legata alla selvaggina.
EOS show 2026 –European Outdoor show – https://www.eos-show.com/– cambia anche nel format, presentando una struttura ibrida B2B e B2C pensata per ampliare l’attrattività internazionale, senza rinunciare alla componente esperienziale. Fattore che ne ha fatto un punto di riferimento per appassionati, professionisti e operatori di settore.
“Organizzare la manifestazione a Parma – ha dichiara Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma durante la conferenza stampa di presentazione – significa unire un progetto in crescita con un ecosistema fieristico baricentrico, moderno e aperto all’innovazione. La fiducia delle associazioni di riferimento nel settore, titolari del marchio, conferma la qualità del percorso avviato e ci permette di lavorare fin da subito con obiettivi chiari: ampliare sezioni e pubblici, rafforzare il posizionamento internazionale e valorizzare la dimensione esperienziale di EOS show 2026 .