IEG 2025 Italian Exhibition Group si è aggiudicata l’UFI Digital Innovation Award 2025, riconoscimento internazionale promosso da UFI – The Global Association of the Exhibition Industry, che riunisce 900 realtà del sistema fieristico mondiale.
Ogni anno, l’associazione premia i progetti più innovativi del settore a livello globale, dalle risorse umane all’innovazione digitale, dal marketing allo sviluppo sostenibile.
Nella categoria Digital Innovation il tema 2025 era ‘Guidare il cambiamento attraverso l’innovazione digitale’, che puntava a individuare le strategie più innovative a dimostrazione di come le aziende possano utilizzare la tecnologia per ottenere un impatto misurabile sulle performance di una fiera o di un’organizzazione. E IEG 2025 si è aggiudicata il riconoscimento con la sua candidatura ‘Ecosistema all-in-one’.
I vincitori degli UFI Awards 2025 saranno ufficialmente premiati al 92° UFI Global Congress il prossimo novembre a Hong Kong SAR
Esperienze sempre più smart e connesse
Questa la dichiarazione di Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG: “Vincere l’UFI Digital Innovation Award rappresenta un riconoscimento dell’impegno di Italian Exhibition Group – https://www.iegexpo.it/it/- nel servizio alle nostre community. Questo risultato rafforza la nostra determinazione a creare esperienze sempre più smart e connesse per clienti e stakeholder, in linea con la nostra missione: essere community catalyst”.
Il sistema IEG che rivoluziona l’esperienza fieristica
L’ecosistema tecnologico integrato, sviluppato dall’area Innovation di IEG 2025 guidata da Simone Zaccherini è stato valutato come la proposta più avanzata per la capacità di trasformare radicalmente l’esperienza fieristica. E questo grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, dell’automazione e della gestione unificata dei dati.
Alla base del sistema, c’è l’obiettivo di semplificare l’interazione tra espositori, visitatori e organizzatori. Si va dalla registrazione alla fruizione dei contenuti post-evento, passando per una nuova app mobile e una piattaforma omnicanale che garantisce continuità dell’esperienza su tutti i touchpoint. L’adozione dell’AI consente, inoltre, di personalizzare i percorsi degli utenti e migliorare l’efficacia dell’engagement e dei servizi, con un impatto significativo sulle performance fieristiche.
