3th Comicon Bergamo, torna il festival della cultura pop

3th Comicon Bergamo
[:it]3th Comicon Bergamo[:]

Presso la Fiera di Bergamo dal 20 al 22 giugno si svolgerà la 3th Comicon Bergamo, festival internazionale e punto di riferimento per la cultura pop più atteso nell’area del Nord Italia. Organizzato con Promoberg, oltre a un ricco cartellone di eventi e ospiti quest’anno, l’evento comprende anche l’allestimento di sette mostre dedicate al fumetto e un programma OFF, fino al 19 luglio, ancora più articolato e con appuntamenti diffusi anche a Brescia e a Milano.

Tanino Liberatore è il Magister della terza edizione della rassegna

Il Magister 2025 è Tanino Liberatore, tra i principali interpreti del fumetto italiano moderno, che ha contribuito a definire l’estetica post punk degli anni Ottanta sia in Italia che in Europa. L’artista sarà protagonista alla 3th Comicon Bergamo non solo con una mostra personale, ma curerà un’esposizione dedicata a un artista del fumetto internazionale e sarà anche al centro di diversi talk e incontri speciali.
A firmare il manifesto della terza edizione un altro tra gli artisti italiani più apprezzati dell’ultimo decennio, ovvero Gigi Cavenago. A lungo copertinista di Dylan Dog, Cavenago è anche apprezzato come disegnatore di ‘The Magic Order’, serie a fumetti di Mark Millar, visual artist per ‘Spider-Man: Across the Spider-Verse’ e art director di un episodio della serie animata ‘Love, Death & Robots’ per Netflix.
Nel poster protagonista è una città pervasa da una elettricità palpabile, in cui si respira l’imminenza di qualcosa di straordinario. Il tutto presentato attraverso un tono avventuroso, quasi epico.

3th Comicon Bergamo: ospiti da tutto il mondo

Tanti anche gli ospiti italiani attesi alla tre giorni e in arrivo sia dall’Italia che dall’estero.
Come il cantautore e stand up comedian Ghemon, tra i più apprezzati artisti nazionali, che presenterà il suo libro ‘Nessuno è una cosa sola’ e terrà sessioni di firmacopie. Non mancheranno i fumettisti Mattia Labadessa, Tito Faraci e Quasirosso, e il gruppo di creator che comprende Dario Moccia, Mangaka96, Davide Masella. Questi ultimi presenteranno il loro nuovo e ambizioso progetto editoriale Tomodachi Press.
Tra i maestri del fumetto internazionale, anche il fumettista francese Edmond Baudoin, e la grande firma del fumetto disneyano Claudio Sciarrone.

Il contest che premia i giovani talenti del fumetto

Promosso dalla 3th Comicon Bergamo – https://www.comicon.it/ – e sostenuto da Caffè Borbone, anche quest’anno spazio al concorso di fumetto e grafica ‘Imago’, giunto alla 26° edizione. Ai partecipanti – giovani creatori di fumetti e illustrazioni non professionisti – gli organizzatori ‘ hanno chiesto di creare opere sul tema ‘#GenerazioneDigitale: Da grandi tecnologie derivano grandi responsabilità!’. I partecipanti sono suddivisi in due categorie di opere – Fumetto breve e Disegno/Grafica/Illustrazione), a loro volta divise per fasce di età under e over 16.
La mostra esporrà i lavori dei 12 vincitori e vincitrici del concorso, ovvero autori o autrici primi 3 classificati in ciascuna delle 4 diverse categorie e votati dal pubblico di Comicon Napoli, oltre ai 4 vincitori del Premio Speciale Comicon.