Nel 2026, per la precisione dal 28 al 30 marzo presso la Fiera di Bergamo, nasce ufficialmente Cartolexpo 2026, prima manifestazione fieristica nazionale interamente dedicata al mondo delle cartolerie, edicole e cartolibrerie. Evento che vuole proporsi come nuovo punto di riferimento per un comparto che coinvolge migliaia di professionisti e operatori in tutta Italia.
L’iniziativa è sostenuta con il patrocinio di diverse realtà del comparto. Tra queste: Federazione Nazionale Cartolai, Federazione Italiana Editori Giornali (F.I.E.G.), Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG) e Unione Fornitori Cancelleria (UFC).
Alla base del progetto, una visione comune tra l’ente organizzatore Fiera di Bergamo e Paeda&associati: promuovere un comparto vitale per l’economia italiana, valorizzandone le eccellenze e accompagnandolo verso il futuro con strumenti concreti e occasioni di confronto reale.
Un evento dove la tradizione incontra l’innovazione
Cartolexpo 2026 si occuperà di tante categorie merceologiche. Si va dalla cancelleria e articoli da ufficio agli articoli per scuola e didattica, dalle belle arti alla regalistica, a tutto ciò che riguarda le festività. E ancora: oggettistica, gadgettistica, giocattoli e molto altro.
Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione si configura come una piattaforma verticale e dinamica, pensata per riunire sotto lo stesso tetto produttori, associazioni di categoria, designer, startup, gdo, do, distributori, rivenditori e operatori della tecnologia. Uno spazio dove la tradizione incontra l’innovazione, offrendo un’esperienza che spazia dall’esposizione di prodotti agli incontri professionali, passando per la formazione e l’analisi delle tendenze future. Obiettivo quello di creare un ambiente stimolante dove le relazioni commerciali si intrecciano con momenti di confronto, aggiornamento e ispirazione.
Cartolexpo 2026: non solo stand ma anche aggiornamento professionale
Durante i tre giorni della manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere le ultime novità del mercato, approfondire i cambiamenti in atto e scoprire soluzioni innovative per ottimizzare la gestione dei punti vendita, la logistica, la personalizzazione dei prodotti e le strategie di vendita.
A rendere ancora più completa l’offerta di Cartolexpo 2026 https://cartolexpo.it/, un palinsesto di seminari, workshop e talk formativi, pensati per accrescere le competenze degli operatori e favorire lo sviluppo del settore in chiave moderna e sostenibile.
Attenzione anche all’aggiornamento professionale, con incontri mirati a offrire strumenti utili per interpretare le tendenze emergenti, adottare tecnologie avanzate e migliorare le strategie di vendita.