Per il terzo anno consecutivo, dal 15 al 17 novembre prossimi, il 14° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti tornerà nei padiglioni di BolognaFiere. Un rapporto con il capoluogo e il suo tessuto economico e culturale che si consolida nel 2025 grazie anche alla partnership stretta dalla Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, che organizza l’evento, con il Biografilm, festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità on air fino al 16 giugno.
Si rafforza il legame con la città
“Il 14° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – è molto più di una manifestazione fieristica, rappresentando infatti un momento autentico di incontro tra territori, persone e culture. BolognaFiere è orgogliosa di ospitare per il terzo anno consecutivo questo evento che celebra la qualità, la sostenibilità e il valore delle filiere agricole indipendenti. Il legame sempre più stretto con la città, la collaborazione con il Biografilm e le novità logistiche introdotte per migliorare l’esperienza dei visitatori confermano la volontà di far crescere ulteriormente questa manifestazione, che rappresenta un’eccellenza italiana”.
Uva e vigneti protagonisti per la prima volta del poster della rassegna
Il 14° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un appuntamento che è diventato l’occasione per presentare il manifesto ufficiale della 14ª edizione della kermesse, realizzato dall’illustratrice bolognese Sarah Mazzetti, che ha messo il suo talento a disposizione grazie alla rinnovata collaborazione con Corraini Edizioni.
Per l’illustrazione l’artista ha preso spunto dal lavoro che gira intorno all’uva e ai vigneti, che nei poster degli anni precedenti non erano stati protagonisti. Insieme a questi due soggetti inediti anche gli animali presenti in vigna. “Nel manifesto ho voluto, quindi, rappresentare i grappoli circondati dalla loro fauna ‘buona’: l’upupa, il torcicollo, l’averla e le farfalle”, ha sottolineato Mazzetti.
Attesi vignaioli in arrivo dall’Italia e dall’Europa
14° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti https://mercatodeivini.it/ si prepara ad accogliere circa 1.000 vignaioli, provenienti da ogni regione d’Italia. Diverse le delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti alla Confédération Européenne des Vignerons Indépendants. Almeno 30 i soci della Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, con cui è confermata l’alleanza nel nome delle produzioni agricole territoriali e di qualità.
Per ospitare espositori e pubblico, BolognaFiere mette a disposizione oltre 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, distribuiti su 4 padiglioni: il 29 e il 30, mentre il 28 e il 26 saranno dedicati al food e ai servizi correlati alla manifestazione.
Tra le novità logistiche della prossima edizione, va segnalata l’apertura dell’ingresso di Piazza Costituzione in aggiunta al tradizionale ingresso Nord.
