Fieracavalli 2025 , programmata a Verona dal 6 al 9 novembre, prosegue nelle attività di promozione del Fieracavalli 2025 on tour. Tra le principali manifestazioni del panorama equestre internazionale, la rassegna ha iniziato il giro di appuntamenti l’8 maggio con il Longines Versilia Horse Show, l’evento sportivo presented by Giorgio Armani presso il Parco Bussoladomani di Camaiore.
Prossimo stop a Catania
Il prossimo appuntamento sarà invece questo fine settimana 6-8 giugno presso la Fiera Mediterranea del Cavallo alla Tenuta Ambelia, a Militello Val di Catania. Qui sarà possibile ammirare vetrine di razza ed esibizioni per celebrare le razze autoctone siciliane, con incontri dedicati alla formazione sugli IAA, diverse competizioni sportive. Oltre a un Gala di teatro equestre al quale parteciperanno più di 50 cavalli e 80 artisti. Saranno almeno 400 i cavalli che parteciperanno a spettacoli equestri di monta inglese e americana. Vi sarà inoltre un’ampia area food con ristoratori e produttori locali ed uno spazio espositivo dedicato al mondo del cavallo.
Ad Arezzo protagonista il binomio ‘cavalli e motori’
Il viaggio di Fieracavalli 2025 on tour proseguirà poi in Toscana, dove dal 13 al 15 giugno farà tappa ad Arezzo, animando l’Arezzo Equestrian Centre, dove il mondo dei cavalli incontrerà quello dei motori in una manifestazione fatta di adrenalina e passione.
Nella città toscana protagoniste saranno le discipline di monta americana, monta inglese e competizioni di salto ostacoli. Accompagnate da dimostrazioni di natural horsemanship, spettacoli animati dai butteri, e attività pensate per i più piccoli, come il battesimo della sella. Non mancherà un’area test drive dedicata alle moto: un’occasione speciale per chi ama le due ruote di mettersi alla prova e vivere in prima persona l’emozione della guida.
Tra le novità di Fieracavalli 2025 on tour il debutto dell’HBM Horse, Bicycle & Motorcycle, che, in collaborazione con Donne in Sella, permetterà a cicliste e motocicliste di ‘cambiare sella’ e provare, per la prima volta, l’emozione e l’adrenalina di montare a cavallo.
I numeri di Fieracavalli 2024
La scorsa edizione della manifestazione ha portato a Verona in quattro giorni 140mila tra visitatori e operatori, confermando il successo trasversale che il salone riscuote da anni tra horse lover, sportivi e professionisti del settore. Oltre 70 i Paesi di provenienza, in aumento rispetto ai 60 del 2023, a conferma di una vocazione sempre più internazionale.
A Verona – www.fieracavalli.it – il percorso espositivo si è esteso su 128mila metri quadrati, distribuito in 12 padiglioni e 6 aree esterne, ha fatto da palcoscenico alla “pura bellezza” di 2.200 cavalli di 60 razze diverse. L’offerta commerciale è stata rappresentata da 700 aziende espositrici da 25 paesi e 35 associazioni allevatoriali. Molto apprezzato dal pubblico anche il palinsesto di oltre 200 eventi, tra spettacoli, convegni, concorsi e competizioni sportive.
