30ª Autopromotec edition: un pieno di presenze

30ª Autopromotec edition
[:it]30ª Autopromotec edition[:]

Numeri da record per la 30ª Autopromotec edition, dal 21 al 24 maggio a BolognaFiere. La rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni, infatti, ha non solo confermato la sua centralità per il settore, ma rafforzato il ruolo di hub di riferimento a livello globale per innovazione, formazione e sostenibilità.
Sono state 97.348 le presenze registrate, con una quota del 17% di operatori professionali esteri provenienti da 130 Paesi (131 con l’Italia), a testimonianza della vocazione sempre più internazionale dell’evento. Una fiera che distingue anche per la più alta affluenza media giornaliera di operatori professionali a livello europeo, con 24.337 presenze medie al giorno. L’affluenza media giornaliera dell’edizione 2025 ha superato di 515,6 presenze al giorno quella del 2019, edizione record della rassegna.
Quella della 30ª Autopromotec edition ha confermato il trend di partecipazioni in crescita tracciato nel corso delle ultime manifestazioni con numerosi espositori che hanno già richiesto di riconfermare e ampliare i propri spazi per l’edizione 2027. Un segno dell’efficacia dell’evento come piattaforma di business e networking.

Attribuita la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile

Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno congiunto degli organizzatori dell’evento, MAECI e Agenzia ICE che ha portato a Bologna buyer selezionati da tutto il mondo, organizzando oltro 850 incontri B2B, coinvolgendo 146 rappresentanti di almeno 110 aziende espositrici italiane.
Le aziende partecipanti alla 30ª Autopromotec edition sono state 1692, di cui 61 marchi rappresentati, con una quota di stranieri del 45% provenienti da 46 Paesi, compresa l’Italia.
Tra i risultati più significativi di questa edizione, l’ottenimento da parte di Promotec della certificazione ISO 20121, che attesta la gestione sostenibile dell’evento.

Non solo vetrina, ma anche riferimento per l’intero mercato

Innovazione tecnologica, accesso ai dati, sostenibilità e made in Italy sono stati i temi centrali che hanno attraversato l’intera manifestazione e gli appuntamenti convegnistici che hanno offerto uno sguardo sul futuro dell’autoriparazione tra transizione ecologica, digitalizzazione e nuove competenze.
Sempre più, la 30ª Autopromotec edition – https://www.autopromotec.com/it/ si conferma non solo come la più specializzata vetrina espositiva del settore, ma come vero e proprio motore e antenna dell’aftermarket automobilistico: grazie ai numerosi convegni ed eventi – anche di respiro internazionale – organizzati direttamente o ospitati, la manifestazione si è affermata come un luogo strategico di confronto e condivisione, dove si colgono i trend, si analizzano le problematiche e si delineano gli indirizzi futuri del comparto.
La prossima manifestazione tornerà a BolognaFiere dal 26 al 29 maggio 2027, con nuove sfide e una visione ancora più globale e sostenibile per il mondo dell’assistenza ai veicoli.