Pitti Uomo 108 si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 20 giugno. Una quattro giorni dove poter incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici e i debuttanti, i designer più conosciuti e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.
Al centro dell’attenzione dell’edizione estiva 2025 ci saranno le collezioni per la Primavera/Estate 2026 firmate dagli oltre 730 brand presenti, il 43% dei quali stranieri. Ma anche le collaborazioni, i nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati più importanti. Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 108 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect.
Un concentrato di creatività e professionalità
Ha commentato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine: “L’attenzione con cui osserviamo il contesto internazionale e le recenti dinamiche economiche rimane sempre alta, ma a giugno apriremo le porte della Fortezza certi di generare ottimismo e fiducia in tutti i nostri interlocutori. Pitti Uomo 108 è lo specchio fedele di ciò che si muove sulle scene fashion internazionali. È proprio questo concentrato di creatività e professionalità che fornisce a ogni edizione l’energia migliore per trasformare gli ostacoli in leve di sviluppo. Quattro giorni insieme, per confrontarsi e incontrarsi, rappresenteranno un volano incredibile per consolidare il business e aprire nuove prospettive di sviluppo soprattutto in tempi non proprio facili”.
Due ruote, una grande passione
È ‘Pitti Bikes’ il tema dei saloni estivi che si presentano attraverso le nuove campagne adv coordinate dal creative director Angelo Figus, con le immagini scattate dal fotografo Alessandro Timpanaro e con l’editing grafico di Alessandro Gori. Mentre la Fortezza diventa un ideale circuito, tra moda e lifestyle, grazie agli allestimenti curati da Alessandro Moradei.
A Pitti Uomo 108 debutta Becycle, nato lo scorso anno alla Stazione Leopolda, in occasione della partenza del Tour de France a Firenze. L’evento di Pitti Immagine dedicato alla bicicletta entra infatti all’interno della manifestazione, andando in scena in Fortezza alla Sala della Ronda.
Mantenendo una propria identità specifica, presenterà una selezione di top brand del mondo cycling ma aprendo un colloquio con un mondo allargato, e non solo dal taglio strettamente sportivo.
Tra i brand cycling che hanno già confermato la partecipazione Ashmei, Colnago, Pas Normal Studios, PH Apparel + Rolling Dreamers, e Tripoint. In occasione di Pitti Uomo 108 https://uomo.pittimmagine.com, inoltre, Colnago e Pas Normal Studios presenteranno una speciale collaborazione, e organizzeranno anche una Ride a Firenze con arrivo in Fortezza.
Ad arricchire il set di allestimento di Becycle anche una speciale installazione di immagini a cura di Rouler Magazine, rivista culto della cycling culture contemporanea.
