The Innovation Alliance ’25 torna a Fieramilano Rho dal 27 al 30 maggio. Con 1.857 espositori, il 39% dei quali provenienti da 38 Paesi, con le maggiori presenze da Cina, Germania, Turchia, Francia e Olanda, 11 padiglioni occupati e oltre 500 top buyer esteri da 75 Paesi, questo appuntamento vede svolgersi in contemporanea GreenPlast, Ipack-Ima, Print4All e Intralogistica Italia. Quattro manifestazioni internazionali che puntano a offrire una visione integrata sulla capacità innovativa della meccanica strumentale a servizio dell’industria manifatturiera.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!The Innovation Alliance ’25: innovazione e sostenibilità vanno a braccetto
Un ecosistema di filiera che va dalle tecnologie per la trasformazione di plastica e gomma al packaging, da stampa e converting alla logistica di magazzino. Il tutto con una forte vocazione a innovazione e lla sostenibilità. In mostra quindi soluzioni all’avanguardia, in cui digitalizzazione, automazione, intelligenza artificiale, IoT, aumentano l’efficienza dei processi produttivi riducendone in parallelo l’impatto ambientale.
“The Innovation Alliance ’25 https://www.theinnovationalliance.it/ rappresenta un esempio concreto di come le fiere, facendo squadra, possano generare un valore superiore rispetto alla somma delle singole manifestazioni – ha dichiarato Simona Greco, direttore Hosted Exhibitions Fiera Milano –. Mettere in relazione mondi contigui – dalla plastica al packaging, dalla stampa alla logistica – significa costruire una piattaforma integrata che risponde in modo più efficace alle sfide globali. Un approccio sistemico fondamentale per comparti strategici come quelli rappresentati che, insieme, in Italia valgono oltre 25 miliardi di euro, con più di 90mila addetti e un export che supera, in alcuni casi, il 70% della produzione”.
Le quattro fiere di The Innovation Alliance ’25
GreenPlast https://www.greenplast.org/ è la mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie e ai materiali per la trasformazione della plastica e della gomma.
IPACK-IMA https://www.ipackima.com/it è la fiera internazionale di riferimento per i materiali e le tecnologie del processing e del packaging per food e non food.
L’intera filiera del printing e del converting è invece la protagonista di Print4All https://www.print4all.it/, dove materiali, tecnologie, applicazioni e visioni di futuro si incontrano per ridisegnare l’industria della stampa.
Last but not least, Intralogistica Italia https://intralogistica-italia.com/, ovvero l’unico appuntamento in Italia interamente dedicato alle soluzioni avanzate per la movimentazione industriale, l’automazione e la gestione del magazzino.
Un palinsesto per orientare le aziende nel cambiamento
Accanto alla parte espositiva The Innovation Alliance ’25 affianca un ampio programma di formazione e aggiornamento professionale. Declinato verticalmente in ciascuna delle quattro manifestazioni, il palinsesto è pensato per orientare le imprese nel cambiamento in atto e valorizzare il capitale umano.
Infatti in un contesto produttivo che evolve rapidamente, investire in nuove competenze tecnico-digitali diventa imprescindibile per rafforzare la competitività e sostenere il ruolo internazionale della manifattura italiana.
Si parlerà di l’evoluzione della manifattura moderna attraverso i driver di digitalizzazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e sicurezza dei dati.
Senza trascurare la sostenibilità. Tecnologie e materiali in mostra seguono i principi dell’economia circolare, con l’obiettivo di ridurre consumi e sprechi, ottimizzando l’uso delle risorse lungo tutta la filiera produttiva.