Tornitura Show 2025 incontra il settore a Vicenza

Tornitura Show 2025

Terza edizione per Tornitura Show 2025 dal 5 al 7 giugno alla Fiera di Vicenza. Nata nella città di Bergamo, al di fuori del consueto circuito fieristico italiano del comparto metalmeccanico, e in un quartiere fieristico forse ritenuto poco adatto a un evento dedicato alla meccanica, la manifestazione si è trasferita nei padiglioni di Fiera Vicenza – IEG.
La volontà degli organizzatori per questo terzo appuntamento punta a ricreare un evento ancora una volta ‘familiare’, in grado di coinvolgere la grande azienda e il piccolo subfornitore, protagonisti a pieno titolo e con pari dignità.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Tornitura Show 2025: perché la scelta di Fiera Vicenza

La location di Vicenza è stata scelta perché rappresentativa di una provincia con una storica vocazione all’industria meccanica. Mentre il suo tessuto produttivo tra i più preparati e ricettivi all’innovazione. Inoltre la città si trova in una posizione centrale rispetto a tutte le regioni del nord produttivo. A iniziare dal Veneto che rappresenta il 20% della produzione nazionale della subfornitura meccanica.
L’analisi dei dati economici ha infatti confermato che dopo la Lombardia, la regione Veneto si posiziona in classifica al secondo posto. Grazie anche al primato della provincia di Vicenza che presenta il più alto tasso di specializzazione in Italia. Questo dato mette in evidenza, come in questo comparto, tra i più significativi dell’economia nazionale, la produzione meccanica veneta sia dal punto di vista della tecnologia che per capacità manifatturiera, tra le più rilevanti in termini economici.

Un’offerta espositiva a 360 gradi

In questo contesto Tornitura Show 2025 si pone come punto di incontro tra i produttori/importatori di macchine, e relative soluzioni tecnologiche, e aziende end-user, permettendo a tutti i visitatori e partecipanti di incontrarsi direttamente in fiera. Diventando così un importante strumento di matching e interscambio di informazioni ed esperienze. Anche in questa terza edizione, elemento differenziante la sua verticalità, perché interamente dedicata alla tornitura, unico caso in Italia.
Una serie di eventi collaterali ed incontri farà da cornice alla manifestazione completando l’offerta espositiva per i visitatori ed espositori. Seminari e workshop (con crediti formativi per i professionisti) con contenuti attuali, innovativi e integrati con i temi espositivi e al centro del percorso di informazione industriale e formazione specialistica.
Grazie alla collaborazione con le aziende, gli Ordini e le associazioni di categoria saranno al centro di Tornitura Show 2025 – https://www.tornitura.show/alcuni temi di grande interesse per il comparto. Con focus e approfondimenti di carattere tecnico e scientifico su sviluppo e competitività delle imprese. Tra questi le

nuove opportunità per le imprese del territorio, l’Industria 5.0, la tutela ambientale, i giovani e le professioni specifiche del futuro.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane