In attesa della prossima edizione, dal 9 al 12 ottobre nei padiglioni della fiera di Bari, Agrilevante 2025 edition ha presentato l’ottava edizione della rassegna a Dubai. Questa manifestazione si è affermata negli anni come la più importante in campo agricolo non solo per il centro e il sud del nostro Paese, ma per l’intero bacino mediterraneo, l’Europa balcanica e il Medio Oriente. Un evento completo e articolato, dove, accanto a macchine, impianti e a tecnologie per l’agricoltura, è presente anche un’ampia sezione dedicata alla zootecnia.
Innovazione, efficienza e sostenibilità i plus del mercato italiano
Come ricordato da Valerio Soldani, direttore dell’Ufficio ICE di Dubai, durante la conferenza di presentazione di Agrilevante 2025 edition a Dubai, un’area come il Golfo, dove le condizioni ambientali impongono sfide rilevanti, sono tante le opportunità per le tecnologie italiane, capaci di distinguersi per capacità di innovazione, efficienza e sostenibilità. E la fiera barese è “una piattaforma ideale per rafforzare la collaborazione tra imprese italiane e operatori emiratini, valorizzando un rapporto commerciale già solido e ricco di traguardi”.
Del resto, il mercato delle macchine agricole sta vivendo negli Emirati Arabi Uniti una prolungata fase di crescita, ininterrotta da ben 4 anni, sfiorando, secondo le rilevazioni di Exportplanning, il 35%. Mentre le previsioni degli analisti indicano che il trend di crescita dovrebbe confermarsi anche nel breve e medio termine, sia pure con un ritmo più contenuto, ma comunque non inferiore al 5% medio annuo. I sistemi per la lavorazione del latte, le soluzioni per la semina, il trapianto e la concimazione e le macchine per gli allevamenti sono, secondo l’Istat, le principali voci di esportazione delle aziende italiane negli Emirati.
Agrilevante 2025 edition: le novità dell’edizione 2025
Nel 2023 la manifestazione ha visto la partecipazione di 350 industrie espositrici da 20 Paesi e registrato la presenza di 95mila visitatori, 4mila dei quali provenienti da 27 Paesi, confermandosi come evento di caratura internazionale.
Oltre a buyer, gli operatori e tecnici provenienti dall’area mediterranea, dalle regioni balcaniche e mediorientali, sono attesi quest’anno a Bari 120 delegati esteri in rappresentanza di 38 Paesi. Nei quattro giorni di Agrilevante 2025 edition – https://www.agrilevante.eu/it/ – i delegati esteri, il cui incoming è realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con FederUnacoma, saranno impegnati in incontri business to business con le industrie espositrici.
Diverse le novità di questa edizione, a partire dallo spazio REAL, appositamente dedicato alle tecnologie robotiche per il settore primario, e dal meeting del Club di Bologna, che per la prima volta si tiene a Bari.
Nuova veste anche per il concorso novità tecniche, che si articola in due categorie: la prima riservata alle innovazioni inedite più significative per il settore agricolo, la seconda alle tecnologie per la manutenzione del verde.
Altra novità è quella relativa al comparto del gardening con il salone Levante Green, con la presenza di macchine e attrezzature più avanzate per la cura di quegli spazi verdi.
