Salone Off 2025 sempre più ricco e ampio

Salone Off 2025

Dal 15 al 19 maggio a Lingotto Fiere torna l’appuntamento con il 37° Salone Internazionale del Libro di Torino evento che anche quest’anno propone la sua versione Salone Off 2025, dal 9 al 20 maggio. Arrivato alla sua ventunesima edizione il salone Off è nato con l’obiettivo di far sentire partecipe tutto il capoluogo piemontese all’evento fieristico ospitato al Lingotto, trasferendo anche in città l’aria di festa che là si respirava.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Creare occasioni di incontro e di dialogo

Il Salone Off 2025  ripropone anche in questa edizione la formula consolidata che ne ha caratterizzato l’attività negli anni. Ovvero il dialogo, la co-progettazione con i diversi soggetti impegnati sul fronte della promozione del libro e della lettura, l’accoglienza delle proposte più interessanti delle realtà istituzionali e associative a matrice culturale, l’attenzione ai tanti spazi generatori di cultura. Sempre in continuità con la sua mission, la rassegna mira a creare occasioni di incontro e di dialogo con autrici e autori ospiti, accogliendoli in spazi sia del centro che della periferia con appuntamenti prevalentemente gratuiti.

Salone Off 2025: una presenza capillare per coinvolgere città e regione

Infatti anche quest’anno, la capillarità territoriale porterà l’’altro’ salone a espandersi a raggiera, partendo dalle circoscrizioni di Torino per arrivare al coinvolgimento di alcune città della regione e non solo.
Infatti saranno 12 giorni di programmazione per 800 appuntamenti in circa 400 spazi che coinvolgeranno le 8 circoscrizioni, i 35 comuni della Città metropolitana e altri 10 comuni dell’area metropolitana. A questi si aggiungono altre 14 città in regione, a cui si sovrappongono le 7 per il progetto Voltapagina con le carceri. Nell’ambito di questo progetto per la prima volta quest’anno il Salone Off 2025 https://www.salonelibro.it/visita/La-XXXVII-edizione-/Il-Salone-Off.html  arriva a Genova.

Un palinsesto che coinvolge tutto il territorio cittadino e non solo

Per questo nel 2025 l’offerta di appuntamenti proposti si preannuncia ancora ricca e variegata. Del palinsesto fanno parte incontri con autori, reading, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, dibattiti, workshop. Le proposte e i progetti di Salone Off 2025  saranno possibili grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di numerose realtà. Si va dalle biblioteche e librerie alle case del quartiere, a scuole e università, musei, gallerie d’arte, teatri, cinema, fino ai ristoranti e negozi.
Continua inoltre la collaborazione con il Museo Egizio, che ospiterà 7 appuntamenti con il coinvolgimento del direttore Christian Greco in prima persona e studiosi d’arte, direttori di musei e autori e artisti di spessore.

Consigliati

Copyright © 2026 - Fiere Italiane